Romanzo storico ambientato a Venezia Un libro stupendo, ben costruito, l'autore è stato in grado di ricreare l'atmosfera del tempo. sembra quasi di vivere Venezia nel '500. Leggendo le prime pagine del libro ho pensato "ma questo è un libro per ragazzi, ho sbagliato qualcosa" proprio per la facilità della lettura, ma poi la storia prosegue e si capisce che il libro è per chi ha lo stomaco forte. Pur essendo di circa 800 pagine la storia vola e si arriva alla fine avendo voglia di leggere ancora ed ancora. Questo autore non lo conoscevo, ma ora ho voglio di leggere qualcos'altro. Veramente bello, consigliatissimo. Il libro mi ricorda Q di Luther Blissett ... ovvero dei Wu Ming.
La ragazza che toccava il cielo
1515. Mercurio è un artista della truffa. Scaltro, veloce, abile nei travestimenti, ha fatto delle fogne di Roma la propria casa, imparando dalla strada che l'unico modo per sopravvivere è non avere altri cui pensare tranne se stesso. Convinto di avere ucciso un mercante ebreo che ha appena derubato, è costretto a fuggire: lontano potrà rimettere insieme i cocci della sua vita. Certi vasi, però, nascono rotti, e non basta portarli altrove per farli sentire meno a pezzi. Eccolo allora a Venezia, nel suo ingannevole intreccio di canali, dove conosce Giuditta, arrivata in laguna con l'illusione di trovare un luogo libero dalle persecuzioni contro gli ebrei. Ma l'amore che nasce tra i due è destinato a incontrare insidie e ostacoli: la gelosia della giovane Benedetta, innanzitutto, e la nascita, proprio a Venezia, di quello che sarà il primo ghetto d'Europa. Nel labirinto di calli malfamate perdersi è la norma, e a Mercurio non resterà che smarrire se stesso per ritrovare Giuditta, il pezzo mancante nella mappa strappata del suo cuore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDRICCI 02 luglio 2023ANDRICCI
-
Ottimo libro scoperto per caso alla libreria di Roma Termini. La prima cosa che mi ha colpita è stata la copertina del libro, anche se sappiamo bene che non ci dobbiamo fermare alle apparenze!! Ho così iniziato la lettura e la mia idea è stata confermata. Il libro racconta le vicende di una giovane ragazza ebrea, durante le persecuzioni della Venezia del 1500, e di un giovanotto che commette piccoli furti per sopravvivere. I due si incontrano e si innamorano ma il loro amore è ostacolato dai mille eventi che si susseguono in quegli anni nella città.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it