Marc Augè spiega in questo saggio sull’antropologia contemporanea il concetto di nonluogo, ovvero quegli spazi dove si crea un rapporto tra spazio e individuo, spazi quindi che non hanno una precisa identità, al contrario invece dei luoghi antropologici. Nella prima parte l’autore inoltre approfondisce temi importanti della nostra società, ovvero il tempo, lo spazio e l’identità, facendoci riflettere su come queste tre entità siano cambiate nel tempo. Sicuramente non è una lettura semplice, bisogna avere almeno delle nozioni base sull’antropologia e sociologia, ma se siete appassionati del tema o dell’autore allora è un testo che vi consiglio di comprare perché non può mancare sui vostri scaffali.
Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità
I nonluoghi sono quegli spazi dell'anonimato ogni giorno più numerosi e frequentati da individui simili ma soli. Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie. Il nonluogo è il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine. E al suo anonimato, paradossalmente, si accede solo fornendo una prova della propria identità: passaporto, carta di credito. Nel proporci una antropologia della surmodernità, Augé ci introduce anche a una etnologia della solitudine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:22 dicembre 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it