Chi meglio della Murgia riesce a FAR PENSARE le donne sulle donne???? Straordinaria!!!
La chiesa è ancora oggi, in Italia, il fattore decisivo nella costruzione dell'immagine della donna. Partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giornali femminili, questo libro dimostra che la formazione cattolica di base continua a legittimare la gerarchia tra i sessi, anche in ambiti apparentemente distanti dalla matrice religiosa. Anche tra chi credente non è. Con la consapevolezza delle antiche ferite femminili e la competenza della persona di fede, ma senza mai pretendere di dare facili risposte, Michela Murgia riesce nell'impresa di svelare la trama invisibile che ci lega, credenti e non credenti, nella stessa mistificazione dei rapporti tra uomo e donna.
Venditore:
Informazioni:
Brossura con alette, 14x21,5 cm, 166 pg. Ottimo.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gabriella Siniscalco 30 dicembre 2024
-
Silvestro Giannantonio 12 dicembre 2011
E' un bel libro, non c'è dubbio. E' molto italiano e molto sui generis, però. Non è un romanzo, non è un saggio, difficilmente avrebbe la stessa pregnanza su lettori lontani dalla ossessiva presenza cattolica nostrana. Forse, con uno sforzo in più e un po' di narcisismo in meno, si poteva rafforzare qualche passaggio e dare alle stampe un vero e proprio saggio, con note, bibliografia, qualche immagine delle opere d'arte citate... Chissà che non possa accadere per la prossima edizione...
-
Un libro che ci dà piena conferma di quanti ruoli e quante colpe la donna, fin dai primordi, si è trovata addosso senza voce in capitolo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it