Ottimo libro dedicato alla vita e alle opere di uno dei fondatori del buddhismo tibetano. Ho apprezzato moltissimo anche le pagine dedicate alla descrizione delle credenze spirituali che erano preesistenti nella regione (una forma di sciamanesino ricco di riti di magia nera) e come queste venivano trasmesse.
L'autrice, Valeria Magrini, è stata molto brava nel coniugare ricchezza di informazioni e sintesi (il libro ha poco più di 100 paginette) con una prosa chiara e piacevole.
Descrizione
Milarepa nacque nel 1051 nel villaggio tibetano di Kyagnatsa, al confine con il Nepal. L'intreccio di avventure, di portenti, miracoli e rivelazioni che circonda il percorso di quest'uomo straordinario sembra la trama di un romanzo messa a punto da un abilissimo scrittore, mentre invece si tratta di realtà ben documentata. Inviato dalla madre ad apprendere la magia nera, Milarepa imparò l'arte di scatenare tempeste e terremoti e distrusse il suo villaggio. Colto dal rimorso, si mise poi alla ricerca di un maestro di liberazione che finalmente trovò in Marpa. Raggiunta la suprema illuminazione, dotato di poteri miracolosi, Milarepa mise in versi la sua autobiografia, componendo anche molte poesie e impiegando gli ultimi anni della sua vita a diffondere il messaggio della liberazione secondo la visione del Buddha.
Dopo aver letto il libro Milarepa di Valeria Magrini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFilosofia orientale
- Editore:Red Edizioni
- Collana:Economici di qualità
- Data uscita:14/04/2011
- Pagine:96
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788857303062
Parole chiave laFeltrinelli:
mente, buddismo, buddismo tibetano, biografie: figure religiose e spirituali, milarepa, corpo, spirito: meditazione e focalizzazione