Lo consiglio molto, una storia molto avvincente, complimenti alla Austen
Orgoglio e pregiudizio
«Non aveva mai capito di amarlo tanto come ora, quando l'amore era vano.»
Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di utti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, Orgoglio e pregiudizio (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rio 28 luglio 2025Capolavoro
-
Sara 17 luglio 2025molto bello
Do quattro stelle e non le 5 che meriterebbe solo perché ho trovato tante parti in noiose e non ben collegate tra loro (a pare di una ragazza che legge per passione personale e non è competente in materia. Nonostante ciò rimane in classe che necessita di essere letto almeno una volta nella vita. La traduzione mi è sembrata chiara, l’introduzione un pochino lunga e con diversi spoiler sul libro. I temi trattati sono bellissimi e importanti, che fanno capire bene la società dell’apoca. L’orgoglio impedisce di cogliere la realtà dei fatti ed è il principale ostacolo tra l’amore di Darcy ed Elizabeth. Il pregiudizio è l’ego che guida i protagonisti verso il pregiudizio personale, e questo dovrà essere superato da Darcy per poter entrare nelle grazie di Elizabeth, mente ella è guidato dal pregiudizio che la porta a giudicare Darcy troppo in fretta. Emerge il tema di come la famiglia sia centrate nell’educazione dei figli, esaltando come questa ne faccia trarre vantaggi ma allo stesso tempo causò tanta sofferenza. La Austen cerca di dimostrare tramite Elizabeth come le donne siano al pari degli uomini. Inoltre è ben evidenziata l’importanza del ceto sociale, il quale è criticato dalla Austen perché dare troppa importanza al ceto sociale porta a creare dei pregiudizi.
-
Concrete jungle 14 luglio 2025Grande classico
Grande classico della letteratura inglese. Bellissima lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it