Indice
Indice
Paola Borz, Presentazione
Introduzione. Paolo Grigolli, Alessandro Bazzanella, tsm|smtc-Scuola di Management del Turismo e della Cultura: la sfida di interpretare il presente per co-progettare il turismo del futuro
Premessa. Pietro Beritelli, Perché le DMO e le organizzazioni turistiche non devono occuparsi solo di comunicazione
Prima I. Un metodo di lavoro per gestire lo sviluppo turistico in un contesto in rapida trasformazione
Paolo Grigolli, I nuovi paradigmi del turismo per brevi cenni, immagini, esperienze
(Bibliografia)
Pietro Beritelli, Christian Laesser, Stephan Reinhold, Il St. Gallen Model for Destination Management (SGDM(r)): seguire i flussi di visitatori per la progettazione dell'offerta
(Le sfide principali del destination management; Processi della domanda e dell'offerta; Riassunto e prospettiva di lavoro; Bibliografia)
Alessandro Bazzanella, Flussi, reti, esperienze: la nuova formula del valore turistico di un territorio
(Guardare con gli occhi degli altri: il turismo visto dai visitatori; Un nuovo approccio strategico al destination management; La mappatura dei flussi di visita come strumento di emersione della conoscenza tacita presente nei territori; Dalla strategia all'azione: operativizzare la strategia per costruire contenitori progettuali. Il ruolo della DMO; Bibliografia)
Alessandro Bazzanella, Il design delle esperienze turistiche
(Il viaggio trasformativo e il ruolo delle esperienze nel turismo contemporaneo; Il design degli ecosistemi esperienziali; La qualità delle esperienze; Gli ingredienti dell'esperienza; La struttura e i momenti-chiave dell'esperienza; Le competenze del creatore di esperienze; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Strategie e sviluppo del sistema turistico territoriale: parole chiave e casi
Gianfranco Betta, La programmazione turistica in provincia di Trento negli anni Duemila
(Dalla Convenzione per la protezione delle Alpi all'Atto di indirizzo sul turismo della Provincia di Trento; Linee guida del marketing territoriale; La riforma del sistema turistico del 2002; L'Osservatorio turistico; Le Linee guida per il turismo del 2005; La Conferenza del turismo 2010 e le Linee guida per la politica turistica del 2011; Un bilancio, lungo un decennio, della nuova legge di promozione turistica; Il Piano strategico di Trentino Marketing del 2015; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Nascivera, Paolo Maccagnan, Trentino Guest Card: "La vacanza esperienze incluse"
(La vision: perché una guest card di destinazione; Dalla vision al prodotto: la Trentino Guest Card; Obiettivi; Evoluzione della card negli anni; Il modello finanziario; I risultati; Punti di forza e di debolezza; Prospettive future; Bibliografia)
Sabrina Pesarini, Digital trasformation: Trentino Marketing diventa digitale
(Come cambia la comunicazione turistica sui media digitali nell'era dei dati e dell'intelligenza artificiale?; Le strategie dei grandi players; E la domanda, ossia il turista...?)
Alessandro Bazzanella, Paolo Grigolli, Laura Marinelli, La strategia di turismo sostenibile delle aree protette del Trentino: il progetto TurNat
(La sfida dell'equilibrio: protezione della natura e flussi turistici; La strategia TurNat: un processo bottom-up per dare visione e prospettive alla sostenibilità nel settore turistico; I contenuti della strategia; Il laboratorio partecipativo di progettazione dei prodotti di sistema TurNat; La carta europea di turismo sostenibile; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandro Bazzanella, Roberta Garibaldi, Paolo Grigolli, Andrea Pozzi, Come sviluppare un'offerta turistica enogastronomica: il progetto "enoturismo" in Trentino
(Conoscere le risorse del territorio; Conoscere l'offerta turistica a tema enogastronomico; Conoscere le potenzialità di sviluppo dell'offerta enogastronomica; Analizzare i flussi di visita legati al vino; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. L'applicazione del St. Gallen Model for Destination Management (SGDM(r)) nei territori
Alessandro Bazzanella, Andrea Gelsomino, Paolo Grigolli, Garda trentino: l'evoluzione del ruolo della DMO nella governance territoriale
(Introduzione: analisi del contesto; Applicazione SGDM(r) e priorità progettuali; Visione strategica: dalla promozione turistica alla gestione della pianificazione territoriale; Dall'analisi dei flussi alla visitor economy)
Alessandro Bazzanella, Andrea Gelsomino, Paolo Grigolli, Fabio Sacco, Il futuro è dolce: il service design della mobilità sostenibile in Val di Sole
(La riconfigurazione strategica della destinazione; La mobilità come esigenza strutturale; Conclusioni)
Alessandro Bazzanella, Luca D'Angelo, Andrea Gelsomino, Paolo Grigolli, Dolomiti Paganella: la creazione di una bike destination
(Introduzione: analisi del contesto; Genesi del progetto di sviluppo della destinazione; Benchmark e prospettive di sviluppo del prodotto mountain bike; Progettazione e management del prodotto mountain bike; Risultati ottenuti e sviluppo del prodotto; Conclusioni)
Alessandro Bazzanella, Andrea Gelsomino, Paolo Grigolli, Stefano Minisini, Val di Fassa: la sfida interna per affrontare la complessità esterna
(Riflessione strategica introduttiva; Struttura dell'intervento di sviluppo prodotto; Struttura dell'intervento di sviluppo organizzativo; Sviluppo delle competenze strategiche; Monitoraggio del progetto; Conclusioni)
Bonus Track. #OP17 Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del lago di Molveno
Paolo Grigolli, Luca Lagash, Risignificare i luoghi attraverso l'arte e la cultura: #OP17
(Il lago di Molveno si svuota; Non solo un lago; #OP17 Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del lago di Molveno; La storia di #OP17; Da svuotamento a svelamento; Alcune riflessioni a margine)
Conclusioni. Mariapina Trunfio, Metafore, miti, cambiamenti paradigmatici e best practices nel turismo
(Bibliografia)
Post scriptum
Paolo Grigolli, Riflessioni... in viaggio
Alessandro Bazzanella, India del Sud
Postfazione. Alessandro Bazzanella, Paolo Grigolli, Il turismo prima, durante e dopo la pandemia: la sfida strategica più importante
Ringraziamenti
Gli autori.