"A un metro da te" è un libro unico e toccante...semplicemente magnifico! La storia di Will e Stella, intrecciata con quella dei loro amici e della malattia sono descritte in maniera semplice e allo stesso tempo profonda! Rimarrà per sempre il mio libro preferito ❤️
Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare?
A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo . Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la "distanza di sicurezza". Nessuna eccezione. L'unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L'importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all'altra, da un ospedale all'altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall'altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po' dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l'uno verso l'altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:5 marzo 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martiii 22 giugno 2025Unico
-
Cece.Sirio 23 marzo 2025
A un metro da te è una storia toccante e commovente che segue le vite di due giovani, Stella e Will, che si incontrano in un ospedale e si innamorano nonostante le difficoltà e le regole che impediscono loro di avvicinarsi troppo. Stella soffre di fibrosi cistica, e la relazione con Will diventa una battaglia per l’amore e la sopravvivenza. La scrittura di Lippincott è emotivamente intensa, ma mai troppo pesante, e riesce a far vivere al lettore le emozioni dei protagonisti in modo coinvolgente. Il romanzo esplora temi come la malattia, l'amore e il sacrificio, ed è perfetto per chi cerca una lettura che parli del coraggio di vivere e amare nonostante le avversità.
-
La biblioteca di Raphaël ed Elisa 29 gennaio 2025Toccante
Non conosco la fibrosi cistica, motivo per il quale non posso giudicare quanto sia verosimile la storia narrata in questo libro nei dettagli della malattia. Non credo, tuttavia, sia necessario poter appurare tale corrispondenza per apprezzarne il contenuto. In attesa di un trapianto, Stella non può permettersi la minima infezione ai polmoni e l’unico modo di salvaguardarsi è restare a “distanza di sicurezza” dal mondo. Anche Will è malato ma lui quel mondo lo vorrebbe scoprire. Probabilmente, la situazione attuale agevola l’empatia o, quantomeno, la comprensione del problema del mantenimento della distanza. La vicenda è appassionante sotto diversi punti di vista: 1. L’amore platonico che si studia a scuola, appartenente a un’altra epoca, si ripropone attuale; 2. Le scelte disperate di chi non ha scelta pongono in rilievo le cose veramente importanti della vita; 3. L’amore, quello vero, che pone l’altro innanzi a tutto, compresa la propria felicità; 4. Il destino, che in un modo o nell’altro, ci porta dove siamo, indifferente rispetto ai nostri desideri più intimi. Letteratura young adult senza per questo necessariamente impoverirne i contenuti. Anzi, rispolverare il modo verace e travolgente di vivere le proprie emozioni può essere arricchente per chi le ha ormai stemperate nel corso del tempo diventando adulto. A volte l’aspetto positivo sfugge alla vista ma spesso è solo più difficile da individuare. Non pensiamo quasi mai alle cose che quotidianamente normalmente facciamo, accorgendoci di esse soltanto quando ci vengono private. Si può stare abbracciati e essere lontani anni luce l’uno dall’altra. Si può restare lontani e sentirsi dentro reciprocamente. Quanti modi di starsi vicini possono esistere che non siano il “semplice” abbracciarsi? Quanta premurosa attenzione è necessaria per trovare un modo, in un modo o nell’altro, per fare l’amore senza toccarsi? Un libro toccante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it