Utile per capire la filosofia di Carver, la sua vita e il suo approccio all' insegnamento. Tuttavia la maggior parte del libro è occupata da prefazioni alle sue raccolte, avrei preferito maggior spazio alla pratica di scrittura e esercizi.
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa
Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Checov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story. Prefazione di Marcello Fois.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola N 10 aprile 2025Tante prefazioni, poca pratica
-
Lauretta 30 dicembre 2024Istruttivo
L’opera di Carver permette di approfondire le sue tecniche di scrittura e aiuta a capire l’approccio da lui utilizzato. Permette di conoscere in anticipo le tecniche di scrittura per poi capire meglio le sue opere finite.
-
Mi aspettavo un manuale di scrittura creativa o al massimo un elenco di consigli letterari che Carver dava ai poveri aspiranti scrittori in erba che non hanno potuto seguire una delle sue lezioni, invece è un raccolta di piccoli saggi, aneddoti o curiosità che seppur interessanti, sono molto poco utili ai fini della scrittura. I complimenti vanno ad Einaudi che è riuscita, attraverso un titolo impeccabile, una buona grafica riconoscibile e con personalità, a commercializzare una caterva di errori di stampa del tutto inaccettabile! Acquisto inutile, a mio avviso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it