Come esperto di fisica relativistica sono in genere critico, anche con i molti autori di fama internazionale. Ma questo libro mi ha sorpreso, e non poco. Dopo averlo riletto e rimeditato devo ammettere per onestà intellettuale che risulta estremamente originale e contiene miriadi di frammenti chiave estremamente interessanti. Un libro unico nel suo genere all'interno del panorama italiano. La sua lettura non sarà superflua anche per gli accademici e gli esperti del settore.
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality
di Rocco Vittorio Macrì
7 giorni lavorativi
€ 15,20
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il più grande mistero di sempre, l'enigma del tempo, è stato come un quasar accecante per il creatore della Teoria della Relatività. In effetti, non v'è stato pensatore significativo, dall'antichità ai nostri giorni, che non abbia fatto del confronto con il mistero del tempo un momento essenziale del suo stesso filosofare. Già ai tempi di Plotino il problema del tempo era ritenuto "vecchio" e continuamente risollevato. Pensare il tempo è come arare il mare. Nonostante ciò il XX secolo ha conosciuto una definizione inedita e operazionale ad opera di Einstein, il quale spoglierà la nozione di tempo da ogni contenuto metafisico e lo renderà ontologicamente nullificabile. Ecco il verdetto nella nostra epoca: "il tempo non esiste". Eppure non sono mancati i pensatori che hanno tentato di nuotare controcorrente lanciando un guanto di sfida al "cronocida", al demolitore dell'assoluto. Questi momenti da brivido vengono qui raccolti, rendendo vivo e attuale il volto filosofico di ogni dissidente. Esso interessa gli esperti del settore, ma anche ogni mente indagatrice della verità storica. Il lettore interessato alle idee fondamentali della fisica e della filosofia troverà qui soddisfazione. Così come troverà la radice ultima della nostra Weltanschaaung contemporanea.
Dopo aver letto il libro La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality di Rocco Vittorio Macrì ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFisica
- Listino:€ 16,00
- Editore:Youcanprint
- Data uscita:17/04/2020
- Pagine:224
- Lingua:Italiano
- EAN:9788831668132
Parole chiave laFeltrinelli:
Storia delle scienze, opere di divulgazione scientifica, fisica-storia, fisica