Il ruolo delle donne in Cosa Nostra da vittime a protagoniste. Due figure contrapposte, Elvira, il giudice, donna decisa, a volte fredda, che porta la vita da subito dove vuole lei, e Rosa, ragazza giovane cui la giovinezza viene negata, prima dal padre, poi dal marito, Boss mafioso che la illude di liberarla dalla famiglia di origine e la rinchiude in una solitudine ancora peggiore. Due donne assolutamente agli antipodi, una rappresenta il bene, l'altra il male, perchè anche quando non prendi una posizione, o fai finta che le cose intorno a te non esistano, in realtà sei comunque colpevole. I morti di Nino Giaconia, marito di Rosa, sono i morti della moglie. Quando si sposa un Boss non ci si può estraniare da ciò che egli compie. La storia dà alcuni spunti di riflessione, ma tutto sommato sembra un po'banale, sembra di leggere la trama di una delle tante fiction sull'argomento. Ciò che dà un sussulto alla storia è sicuramente il finale, un po'a sorpresa. E'ben scritto, ma forse non si va oltre una certa "normalità".
Descrizione
Lei si chiama Rosa Martinez, e appartiene alla cosca mafiosa perdente dei Palermitani. Lui ha un nome temuto e “rispettato”: Nino Giaconia, uomo d’onore ai vertici della Cupola, dominata dal clan dei Corleonesi. Marito e moglie, sono al centro di questa storia d’amore, di sangue e di morte. Un affresco spietato e autentico di Cosa Nostra e, insieme, l’intenso ritratto di una donna che ha cercato di sfuggire al suo destino e di cambiare le regole del gioco…
Dopo aver letto il libro Più scuro di mezzanotte di Salvo Sottile ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 9,50
- Editore:Sperling Paperback
- Collana:Super bestseller
- Data uscita:01/06/2010
- Pagine:368
- Formato:Tascabile
- Lingua:
- EAN:9788860616586