Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale - Jean-Paul Fitoussi - copertina
Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale - Jean-Paul Fitoussi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 32 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Tutto è irragionevole in ciò che accade nel mondo d'oggi: più di cinque anni di stagnazione, un balzo della disoccupazione e del lavoro precario, il declino del ceto medio, l'esplosione delle disuguaglianze. Ma da dove viene questa irragionevolezza e perché la accettiamo? Questo libro è un invito al viaggio nei territori che abbiamo intravisto durante le crisi che si sono succedute dal 2007-2008: la crisi della teoria economica, la crisi finanziaria mondiale, la crisi bancaria, la crisi europea dei debiti sovrani, e, infine, quella dei nostri sistemi di misura. Con un bilancio insopportabile: noi affrontiamo l'avvenire con gli occhi rivolti al cono di luce che ci giunge dal passato. Non possiamo trovare nulla sotto queste luci, se esse non sono in grado di illuminare il tempo presente. Le nostre teorie economiche falsificate a più riprese dai fatti - e le nostre politiche rivolte a obbiettivi che derivano da esse (stabilità dei prezzi, concorrenza, sostenibilità del debito) non riescono più a rendere conto della realtà né a rispondere ai bisogni della popolazione. "Il teorema del lampione" è, in egual misura, un appello a dare più peso all'esigenza di legalità senza la quale le nostre democrazie deperiscono, le nostre economie funzionano male e il benessere della popolazione si riduce ai minimi termini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

218 p., f.to cm 22x14, copertina flessibile. Ottime condizioni.  9788806217259.

Immagini:

Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale

Dettagli

218 p., Brossura
Le théorème du lampadaire
9788806217259

Conosci l'autore

Foto di Jean Paul Fitoussi

Jean Paul Fitoussi

1942, La Goulette

Jean-Paul Fitoussi è stato un economista francese di fama internazionale. Professore Emerito all'Istituto di studi politici di Parigi (Sciences Po) e Professore presso la LUISS di Roma, dal 1989 ha presieduto l'osservatorio francese sulle congiunture economiche (OFCE). È stato inoltre membro del consiglio scientifico dell'Istituto "François Mitterrand" e del "Center on capitalism and society" della Columbia University.I suoi lavori riguardano principalmente inflazione, disoccupazione, economie aperte e il ruolo delle politiche macroeconomiche.Ha adottato un approccio fortemente critico nei confronti della rigidità nelle politiche di bilancio e di economia monetaria, per gli effetti negativi che queste comportano sulla crescita dell'economia e sui livelli di occupazione....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore