Ho conosciuto questo giornalista attraverso il suo primo libro che ho letto attirata semplicemente dal titolo LA MIA FINE È IL MIO INIZIO, ed ho proseguito con gli altri scritti. Giornalista eccezionale attualissimo più che mai. Non aggiungo altro, a voi scoprire il resto
Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo
Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta – a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia – ha a che fare con la sua sopravvivenza. Strada facendo prende appunti. Da una lunga permanenza a New York e poi in un centro «alternativo» della California nasce un ritratto inquietante dell'America. Da un lungo girovagare per l'India, compresi tre mesi passati da semplice novizio in un ashram, sempre in cerca di qualcosa o qualcuno che possa aiutarlo, Terzani arriva ad una visione di quel che di più profondo questo paese ha da offrire all'uomo: la sua spiritualità. Ogni cultura ha il suo modo di affrontare i problemi umani, specie quelli della malattia e del dolore. Così, dopo essersi interessato all'omeopatia, Terzani si rivolge alle culture d'Oriente sperimentando sulla propria pelle le loro soluzioni, siano esse strane diete, pozioni di erbe o canti sacri. Medicina tibetana, cinese, ayurveda, qi gong, reiki, yoga e pranoterapia sono fra le sue tappe. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. L'incontro casuale con un vecchio saggio nell'Himalaya – casuale certo no, perché niente, mai, succede per caso nelle nostre vite – segna la fine del cammino. Nel silenzio di una grandiosa natura, Terzani arriva alla conclusione che si tratta soprattutto di essere in armonia con l'universo e con se stessi; che si tratta di saper guardare il cielo ed essere una nuvola, che si tratta di «sentire la melodia». La cura di tutte le cure è quella di cambiare punto di vista, di cambiare se stessi e con questa rivoluzione interiore dare il proprio contributo alla speranza in un mondo migliore. Tutto il resto inutile? Niente affatto. Tutto serve, la mente gioca un enorme ruolo nelle nostre vite, i miracoli esistono, ma ognuno deve essere l'artefice del proprio. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identità. Tanti libri in uno: un libro leggero e sorridente, un libro su quel che non va nelle nostre vite di donne e uomini moderni e su quel che è ancora splendido nell'universo fuori e dentro tutti noi.
Venditore:
Informazioni:
Autore: Terzani Tiziano; Titolo: Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo; Editore: Longanesi; Data: 2014; EAN-13: 9788830440050. Longanesi (Trade paperback); 2014; 9788830440050; Rilegato con sovracoperta e fascetta editoriale; 22 x 15 cm; pp. 578; ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta – a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia – ha a che fare con la sua sopravvivenza. Strada facendo prende appunti. Da una lunga permanenza a New York e poi in un centro «alternativo» della California nasce un ritratto inquietante dell'America. Da un lungo girovagare per l'India, compresi tre mesi passati da semplice novizio in un ashram, sempre in cerca di qualcosa o qualcuno che possa aiutarlo, Terzani arriva ad una visione di quel che di più profondo questo paese ha da offrire all'uomo: la sua spiritualità. Ogni cultura ha il suo modo di affrontare i problemi umani, specie quelli della malattia e del dolore. Così, dopo essersi interessato all'omeopatia, Terzani si rivolge alle culture d'Oriente sperimentando sulla propria pelle le loro soluzioni, siano esse strane diete, pozioni di erbe o canti sacri. Medicina tibetana, cinese, ayurveda, qi gong, reiki, yoga e pranoterapia sono fra le sue tappe. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. L'incontro casuale con un vecchio saggio nell'Himalaya – casuale certo no, perché niente, mai, succede per caso nelle nostre vite – segna la fine del cammino. Nel silenzio di una grandiosa natura, Terzani arriva alla...
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 03 gennaio 2025
-
CM 27 dicembre 2024Viaggio verso la luce passando dal tunnel del dolore
Questo libro racconta di un viaggio..o di tanti viaggi..che poi non significa sempre dover prendere a partire. Lungo la strada, attraversando il deserto dello smarrimento e del dolore, si raggiunge un'oasi di pace da dove si riscopre come guardare al presente, ad ogni giorno, con nuovo stupore ed occhi nuovi!
-
I libri di Terzani mi piacciono perché ogni capitolo è una sorpresa, una nuova terra lontana ci aspetta e lui, da bravo giornalista, ce la descrive nei suoi profumi, nei suoi colori, tradizioni, usanze, storia, ogni luogo dove Terzani ha messo piede prende forma nella nostra mente grazie alle sue parole. E questa è un’abilità non solo dei giornalisti, ma soprattutto dei grandi scrittori. Per quanto si è potuto dire su Terzani, resta comunque una figura ancora in ombra nel panorama italiano, e credo che libri come questo, o come “Un Indovino Mi Disse”, siano da leggere almeno una volta nella vita, per capire come il Mondo ha mille sfaccettature che noi non possiamo nemmeno immaginare. E poi c’è il tema della malattia, quella malattia che troppo spesso non ti dà scampo, ma Terzani la trasforma in un’opportunità per cambiare, cambiare vita per cambiare se stessi. Personalmente mi sento di dire "Grazie" ad un straordinario autore che è stato un instancabile viaggiatore, fino alla fine, capace di raccontare anche il suo ultimo viaggio, quello più difficile, ma non per questo, quello più brutto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it