Molto lungo ma talmente ben scritto che risulta piacevole e scorrevole. Trama morbida e a tratti scontata. Ricco di dettagli superflui e a volre ripetitivo. Bella la trovata di raccontare lo stesso episodio ad anni di distanza e dal punto di vista di personaggi diversi, arricchendolo di dettagli di volta in volta, ma mano che la trama si sviluppa.
Tre
Valérie Perrin ha il dono di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita. Seguendo il filo di una vicenda struggente e implacabile, l'autrice ci trascina al cuore dell'adolescenza, del tempo che passa e separa.
«Il fenomeno Perrin si fa in "Tre" con il nuovo romanzo. Il suo Cambiare l’acqua ai fiori è stato il caso del 2020. Questa volta il tema è l’amicizia» - il Giornale
«Su tutto, vince il ritratto di una generazione di giovani che morde il freno all’alba di una veloce modernizzazione, così simile alla generazione dei ragazzi di qui (e di qualsiasi posto). Ma anche la sensazione che non tutta l’innocenza sia perduta, non tutte le canzoni siano finite, né tutti i sogni siano caduti, ma anzi, lungo i fili misteriosi che ci legano e qualche volta si ingarbugliano, qualcuno si sia avverato» - la Lettura
«Valérie Perrin è maestra nell’incrociare storie e destini, nell’attraversare il tempo ricomponendone i frammenti con un ritmo implacabile e facendo rivivere la propria di adolescenza, le tristezze e le gioie, ogni prima volta e tutti gli uomini sbagliati, il peso dei segreti. E l’amicizia, quella vera, che, nonostante tutto, è una delle poche cose che, alla fine, contano» - il Secolo XIX
«Torna la Perrin ed è già bestseller» - il Fatto Quotidiano
«Tre è il romanzo dei senza amore, dei figli abbandonati o non considerati e dei loro vuoti. Il tentativo di colmarli attraverso un’amicizia totalizzante si risolve nella condivisione della vita.» – Michela Panichi
"«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre». 1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. 2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia? Valérie Perrin ha il dono di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita. Seguendo il filo di una vicenda struggente e implacabile, l’autrice ci trascina al cuore dell’adolescenza, del tempo che passa e separa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Esiste l’amicizia vera, assoluta, per la vita?
Si può essere amici per sempre? Tre di Valérie Perrin ci racconta la storia di Nina, Étienne e Adrien. Si sono conosciuti il primo giorno di scuola in quinta elementare e sono diventati immediatamente inseparabili.Nel libro si viaggia tra passato e presente, tra quello che è stato e quello che scopriremo essere successo ai tre bambini diventati ormai adulti. Nonostante continui misteri, flashback e colpi di scena inaspettati, la lettura scorre senza che ci si senta smarriti nemmeno per un attimo.Con grande garbo, la Perrin affronta i temi più significativi, come l’amicizia, le diverse forme d’amore, la sessualità, la malattia e il dolore della morte. Tre vite, tre diverse personalità, tre diversi destini, emozioni fortissime e talvolta sofferenze profonde. Il cuore dei tre protagonisti batterà all’unisono con quello del lettore. Mi sono sentita parte di questo romanzo. Le mie mani erano intrecciate a quelle di Nina, Étienne e Adrien anche quando le loro, in apparenza, erano separate. Io vi aspetto in Feltrinelli e nel frattempo vi auguro buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola 26 ottobre 2025Bello ma lungo
-
Sara 24 ottobre 2025
Tre è un libro che mi ha appassionata parecchio per la narrazione di quanto un’amicizia nata tra i banchi di scuola possa essere indelebile ed eterna. I legami stretti nei primi anni della nostra vita non si sciolgono mai, neanche dopo storie drammi e vicissitudini che obbligano alla lontananza. Ad un certo punto poi la storia prende una svolta inaspettata che aggiunge interesse nel lettore, lo consiglio.
-
MariLu 20 agosto 2025Amicizia vera
Commovente racconto di un’amicizia pura e vera che, nonostante le varie vicissitudini della vita, resta sempre leale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it