La quarta di copertina mi aveva incuriosito molto: ventinove storie ambientate nell'ex Ddr. Storie semplici, comuni, quotidiane. Le aspettative, ahimè, sono state ben presto deluse. Racconti farraginosi, talvolta incomprensibili, a tratti assurdi (vedi il racconto “Quanto tempo in una notte”). L'atmosfera post-unitaria non è ben rappresentata, così come la dimensione territoriale dell'ex Germania Est non emerge: per lunghi tratti il libro potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro Paese. Schulze tesse le varie storie con intricate connessioni dalle quali non si evince con chiarezza il contesto sociale, politico ed economico della Germania post 1989: storie private, non pubbliche. In altri termini, è rappresentato il micro ma non il macro del grande evento storico del crollo del Muro. In ogni caso, al di là delle aspettative personali che possono essere le più svariate, il libro si legge con difficoltà e lentezza nonostante si tratti di racconti. Lento e confuso. Peccato!
Semplici storie
Ventinove episodi, racconti in forma di capitoli, variamente intrecciati tra loro, ambientati nella provincia dell'ex Ddr, all'indomani della caduta del Muro. Vi si narrano piccoli, apparentemente insignificanti, episodi di vita quotidiana, che costituiscono spesso momenti di snodo nelle esistenze dei protagonisti, senza che però essi ne abbiano vera consapevolezza. Storie minimali, periferiche, banali di persone qualunque che cercano di sopravvivere in un mondo trasformato. Come l'ex dirigente di partito messo in disparte dopo l'89 o la giornalista i cui articoli sono sempre meno importanti delle inserzioni pubblicitarie di cui il direttore è a caccia. O come Martin, che non fa in tempo a finire il dottorato di ricerca all'università perché dopo la caduta del Muro sono cambiati tutti i professori e i nuovi si portano i loro allievi, con conseguenze a catena per lui drammatiche: tanto che per campare finisce a fare un umiliante lavoro di promozione vestito da sub, con tanto di muta, pinne, maschera e boccaglio, per la catena Nordsee, finché non decide di andarsene arrancando sotto la pioggia nel suo costume.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CIRO GIORDANO 01 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it