Con questo libro ho terminato tutte quelle che sono i libri di Dicker con protagonista Marcus; a seguito di ciò, posso dire che questo è forse quello più “debole” perché non c’è un effettivo omicidio da scoprire ma più una storia nascosta e segreta (ma comunque molto interessante). Qui Marcus rivive un evento tragico della sua adolescenza ma lo fa attraverso numerosi salti temporali, tra presente e passato (e a volte anche diversi periodi passati) proprio per tenerti incollat* alle pagine in attesa di scoprire sempre più tasselli di questo evento tanto misterioso quanto traumatico per il protagonista stesso. È un libro di una certa mole ma sia la scrittura scorrevole di Dicker sia la storia dinamica e intrigante non ti fanno nemmeno sentire lo scorrere delle pagine, vivendoti al meglio la storia. Nonostante, quindi, la storia molto interessante, ho apprezzato questo romanzo meno rispetto agli altri due perché si trattava di una storia differente (cosa che non mi aspettavo) ma anche perché alcuni personaggi sono stati sviluppati in maniera troppo superficialmente, infatti Leo, ossia il suo vicino di casa, compare sporadicamente e solo come contorno delle pagine riguardanti il presente, quando poteva diventare un personaggio ancora più importante e significativo per la storia stessa. Come ha i suoi difetti ha anche i suoi pregi, primo fra tutti è proprio lo stile narrativo di questo romanzo, questo alternarsi di flashback che ti fanno arrivare alla verità solamente nelle ultime pagine ma senza aver previsto cosa sarebbe accaduto. Si tratta quindi di un’ottima storia che può aiutare soprattutto per uscire dal blocco del lettore, perfetta per qualcosa di leggero (a livello di scorrevolezza e di stile) ma allo stesso tempo intrigante. P.S. Mi dispiace molto abbandonare il personaggio di Marcus, ho conosciuto questo scrittore proprio attraverso questo personaggio e lasciarlo andare è un peccato (infatti spero che un giorno scriva altro con lui come protagonista)
Il libro dei Baltimore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert. I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it