Molto intrigante, consiglio
Il libro dei Baltimore
Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert. I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
flo 05 novembre 2025intrigante
-
Cinci 15 ottobre 2025Bello, ma distante dal solito Dicker
Libro molto bello ma da leggere più lentamente, non è scorrevole come i soliti thriller di Dicker. Si discosta molto dagli altri, ma se sei innamorato del personaggio di Marcus devi leggerlo assolutamente.
-
FG 08 ottobre 2025da leggere
Marcus Goldman, il narratore, è cresciuto con una certa ammirazione verso i suoi cugini di Baltimore (i “Goldman di Baltimore” erano la famiglia ricca, brillante, che sembrava avere tutto. Marcus appartiene al ramo “di Montclair”, “meno importante”, più normale). La storia alterna passato e presente, ripercorrendo l’infanzia, le vacanze, le amicizie, le rivalità: l’amore per Alexandra, i rapporti con i cugini Hillel e Woody, gli anni felici, il senso di appartenenza a qualcosa che sembrava perfetto. Poi qualcosa si rompe. C’è una Tragedia che segna per sempre la vita dei Baltimore e cambia il punto di vista di Marcus: da ammiratore idealista a qualcuno che vuole capire cosa è successo realmente, quali segreti erano nascosti, come le illusioni crollano. Il libro dei Baltimore è per me un romanzo molto valido, soprattutto se sei interessato a storie familiari, a introspezione, a capire come si costruiscono e si distruggono le aspettative, e come la percezione del passato cambia con il tempo. Non è un thriller nel senso classico, ma ha il suo “mistero”, che non è tanto “chi ha fatto cosa” quanto “cosa sia accaduto dentro le persone”, quali tensioni nascoste, quali sogni infranti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it