Chi ama l'antica Roma apprezzerà l'atmosfera di questo romanzo che, alla fine, è più un racconto lungo: in meno di 200 pagine l'autore ci porta tra le rovine del nostro passato ricucendo i frammenti di un mistero affascinante e, per me, assolutamente nuovo, ovvero il culto dei fulmini. La vita di un protagonista (che è specchio dell'autore) dei nostri giorni si incaglia in un'inquietante indagine che ha a che fare con il suo stesso destino, con sette esoteriche che lavorano nell'ombra da generazioni e con la ricerca delle lapidi lasciate là dove i fulmini caddero ai tempi della Roma che fu. Il tutto si muove sul confine tra realismo e fantastico, delineando due piani che, lentamente, vanno a sovrapporsi. — La conoscenza implica il sacrificio, e io non avevo sacrificato ancora niente, nemmeno su un altare edificato a me stesso. Ho trovato l'idea alla base estremamente interessante, peccato giusto che certi passaggi siano forse più "accademici" che narrativi, penalizzando il ritmo. In ogni caso è una storia affascinante, da leggere per abbandonarsi a quella città splendida che è Roma.
Libro dei fulmini
"L'anno della mia morte era iniziato bene. Da qualche tempo avevo cominciato ad andarmene in giro per Roma, da solo, a scoprire cose che la memoria di tutti aveva dimenticato. Ci abitavo da piu` di dieci anni, ma come ci si innamora della migliore amica, che alla fine e` quasi una sorella, io avevo preso a meravigliarmi di Roma quasi che al mondo non fosse mai esistita altra citta` che lei. Non avrei mai potuto immaginare che, mentre per la prima volta mi pareva di vivere una vita tranquilla, senza bruschi stordimenti dell'animo, il destino preparava per me un viaggio. Un viaggio di ritorno attraverso il mondo dei morti". Comincia cosi` Libro dei fulmini, romanzo di esordio potente e assolutamente a se´ nella scena narrativa italiana contemporanea. Matteo Trevisani mette in scena un personaggio che porta il proprio nome e, insieme a lui, conduce il lettore in una immersione vertiginosa attraverso i tempi e i segreti di Roma, in un viaggio che lungo le tracce di un antichissimo culto dei fulmini e dei luoghi segnati dalle saette cadute sull'Urbe arriva al regno dell'oltretomba e di nuovo qui, nella terra dei vivi, o almeno di chi si crede tale. Scandito da uno stile aspro e ritmato, idealmente basato sulla tradizione romana arcaica delle scienze augurali, e interamente tramato su fonti latine antiche, Libro dei fulmini e` allo stesso tempo una storia avvincente di morte e rinascita che si snoda tra due dimensioni e due mondi, e un originale e sorprendente romanzo di formazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Levisio 27 dicembre 2024Una Roma inusuale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows