Libussa. La cavalla dell'imperatore - Carl Sternheim - copertina
Libussa. La cavalla dell'imperatore - Carl Sternheim - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Libussa. La cavalla dell'imperatore
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Libussa è un breve e incantevole libro di memorie di cui è autrice una cavalla. Per aver ospitato sulla propria groppa tre dei più blasonati posteriori d’Europa, Libussa (nome che evoca l’eroina di un’antica leggenda boema, mitica veggente e fondatrice di Praga) può vantarsi di conoscere la storia meglio di un testimone umano. Consumatosi ormai il disastro della prima guerra mondiale, la cavalla, dopo un breve tirocinio nell’arte del parlare, è pronta a raccontare ciò che ha visto e udito ai tempi della sua frequentazione dei sovrani, di cui traccia ritratti tanto spietati quanto esilaranti, con una leggerezza che può anche essere micidiale: la fragile zarina, moglie di Nicola II; Edoardo VII d’Inghilterra, il re libertino; ma soprattutto il venerato Kaiser, Guglielmo II, perso in un delirio che a ogni pagina si fa più inquietante. Così, attraverso il filtro di una «mentalità cavallina» che la distanza dal mondo umano rende ancora più perspicace, assisteremo alla scena di un’Europa che deraglia verso la catastrofe.
Composto durante la primavera-estate del 1921, Libussa apparve a stampa l’anno successivo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 marzo 1995
90 p., Brossura
9788845911262

Conosci l'autore

Foto di Carl Sternheim

Carl Sternheim

(Lipsia 1878 - Bruxelles 1942) scrittore tedesco. Di famiglia agiata, visse a Berlino, a Monaco (dove pubblicò insieme a F. Blei la rivista «Hyperion», 1908-10) e dal 1912 prevalentemente in Belgio e in Svizzera. Nelle sue novelle, e soprattutto nelle commedie, come Le mutande (Die Hose, 1911), Il borghese Schippel (Bürger Schippel, 1913), Lo snob (Der Snob, 1914), Aut Caesar aut nihil (1932), propose una satira spregiudicata e feroce della borghesia dell’età guglielmina. Vicino all’espressionismo, S. usa un linguaggio violentemente epigrammatico e sintetizza i personaggi in rigide marionette, azionate meccanicamente dalla sete di guadagno e di potere.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it