Dio perdona sempre, noi qualche volta e la natura mai...nonostante ciò la storia non viene mai imparata e noi ricadiamo sempre negli stessi errori,
Life. La mia storia nella Storia. L'autobiografia di Papa Francesco
Nel raccontare qui per la prima volta la storia della sua vita, ripercorsa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, Papa Francesco condivide le origini di quelle idee che in molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze.
Dallo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 – quando il futuro Pontefice aveva quasi tre anni – fino ai giorni nostri, Jorge Mario Bergoglio prende per mano le lettrici e i lettori accompagnandoli con i suoi ricordi lungo un viaggio straordinario attraverso i decenni. La voce del Papa, con le sue personalissime memorie, si alterna a quella di un narratore che in ogni capitolo ricostruisce lo scenario storico in cui si inseriscono. Nelle parole del Pontefice: «Life vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato. Pensiamo, ad esempio, alle guerre che hanno flagellato e che flagellano il mondo. Pensiamo ai genocidi, alle persecuzioni, all’odio tra fratelli e sorelle di diverse religioni! Quanto dolore! Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato. È un esercizio di discernimento che dovremmo fare tutti quanti, prima che sia troppo tardi!»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 marzo 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mikyrey 09 maggio 2025E-voluzione
-
Luca 30 aprile 2025
Ottimo libro consigliato per i ragazzi
-
Marco Russo 12 febbraio 2025LA MIA MANO NELLA TUA
Life, La mia storia nella Storia è un'attenta riflessione del Santo Padre Francesco sugli avvenimenti che hanno caratterizzato il percorso della sua vita, un lascito alle nuove generazioni affinché discernino, custodiscano e tutelino la bellezza del creato. Fare memoria non è un ricordare e/o narrare, è soprattutto non ripetere gli orrori del passato, quelli della seconda guerra mondiale, del genocidio e della persecuzione degli ebrei. Life è una linea guida, attenta alle urgenti necessità del nostro tempo quali: fratellanza, inclusione sociale, abbattimento delle barriere di ogni tipo. La Mia Mano Nella Tua, camminare insieme a Francesco, per un mondo alla portata di tutti, perché solo l'Amore vince sempre!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it