Bel libro
La linea d'ombra
“Di fronte a noi una linea d’ombra che ci avvisa che bisogna lasciarsi alle spalle anche la regione della prima giovinezza” Con questo lungo racconto, pubblicato nel 1917, Conrad torna ai suoi temi e scenari prediletti. Il protagonista è un giovane ufficiale a cui viene affidato il comando di una nave, dopo la morte del capitano in circostanze poco chiare. Approdato nel porto di Bangkok, egli viene a sapere che il precedente comandante era morto suicidandosi in mare e che prima di farlo aveva lanciato una maledizione sull’imbarcazione. Ripreso il viaggio, la nave sembra effettivamente attirare su di sé continue sventure, tra cui una bonaccia che perdura per alcune settimane. E per di più, nel corso di questo periodo, a uno a uno tutti i membri dell’equipaggio si ammalano di una febbre tropicale. Nell’ispirarsi anche a precedenti classici della letteratura inglese, quali la Ballata del vecchio marinaio di Coleridge, Conrad costruisce un’allegoria perfetta della guerra mondiale che allora imperversava in Europa. Come in guerra, anche sull’imbarcazione l’unica speranza di salvezza sta nel fare con abnegazione e sacrificio ognuno la propria parte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Girolamo 25 gennaio 2026
-
Luisa 31 dicembre 2025
La linea d'ombra, il confine che tutti dobbiamo valicare: non un muro da scavalcare, non uno stretto passaggio in cui ci si deve infilare, non uno steccato da sfondare, ma una linea evanescente, impalpabile, forse nebbiosa, che non ti accorgi di attraversare ma che, una volta passata, ti fa voltare indietro per farti capire che non sarai più quello di prima. Questo il senso del breve, ma denso racconto di Conrad.
-
alias_Riccio 16 settembre 2025L'angoscia del passaggio
Romanzo autobiografico, di formazione, fantastico; Linea d'ombra è questo e molto altro. Dalla storia editoriale travagliata, pensato molto prima di essere scritto e vissuto ancor prima, vede la luce durante la Grande Guerra. E subito, fin dalla dedica, è chiaro l'obiettivo: raccontare il passaggio della giovinezza alla vita adulta. Per Conrad è questo primo viaggio da capitano, avvolto da un alone magico, in cui i personaggi basati su persone reali trascendono ad archetipi. Il capitano, narratore senza nome, affronta una bonaccia che, complice la suggestione dovuta ad un'epidemia di febbre, sembra trasformarsi nell'angosciosa lotta contro la maledizione di un morto. Angoscia che è in realtà quella dell'innominato protagonista circa la sua indegnità al comando ed il senso di colpa che ciò si porta dietro. Ed è quando supera questi sentimenti, questa linea d'ombra, quando lascia la giovinezza per la vita adulta, che la bonaccia finisce e la nave può finalmente giungere in porto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows