La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con regolo - Camillo Bortolato - copertina
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con regolo - Camillo Bortolato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con regolo
Attualmente non disponibile
11,73 €
-15% 13,80 €
11,73 € 13,80 € -15%
Attualmente non disp.

Descrizione


La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.

Dettagli

27 agosto 2007
1 voll., 96 p., ill.
9788861371842

Valutazioni e recensioni

  • LOREDANA FEZZA

    Ogni bambino in età prescolare nel suo quotidiano fa intuitivamente operazioni di quantistica applicando sottrazioni e addizioni,pur non conoscendo la matematica,semplicemente usando uno strumento prezioso.... la sue mani.Questo libro è corredato da uno strumento che ricorda una coppia di mani una sorta di 20 dita che gli consentono di operare addizionando e sottraendo entro il 20.Se crederete al silenzio come strumento per sviluppare l'intuizione e darete fiducia alle capacità dal vostro bambino vi accorgerete di quanto rapido e gioioso risulterà il suo apprendimento con soddisfazione per entrambi.Loredana

Conosci l'autore

Foto di Camillo Bortolato

Camillo Bortolato

Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica. Tra i suoi ultimi titoli, tutti editi da Erickson, ricordiamo: Imparare le tabelline con il metodo analogico; Primi voli in lettura. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico; La via del metodo analogico. Teoria dell'apprendimento intuitivo della matematica; Lettera a un bambino che ha paura della matematica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it