Linea ligure. Sbarbaro, Montale, Caproni
Montale affascinante e sibillino suggeritore, Caproni appassionato e coinvolto teorizzatore: negli anni Sessanta esplode, fra una comoda categoria critica e ferme sconfessioni di essa, la querelle su quella "linea ligure" che da Ceccardo, attraverso Mario Novaro, Boine e Sbarbaro, giungerebbe al poeta di "Ossi di seppia" per poi proseguire, con Barile e Grande, fino appunto a Caproni e oltre ancora. Oggi è arrivato il momento di proporre una nuova e ristretta nozione di "linea ligure" che additi in sbarbarlo, Montale e Caproni, tre grandi poeti liguri per nascita o adozione e per più aspetti inestricabilmente legati, una linea portante (se non la linea portante tout court) della poesia italiana del Novecento: a loro sono dedicati gli studi raccolti in questo volume.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it