Lineamenti di diritto penale d'impresa. Il reato di infedeltà patrimoniale
I reati economici e finanziari, annoverati nel più ampio panorama dei reati d'impresa, assumono sempre più forza e diffusione, sicché la geofinanza sta percorrendo un nuovo sentiero evolutivo. Le interconnessioni tra soggetti, siano essi imprese, enti, stati o, addirittura, persone fisiche, subiscono una trasformazione qualitativa e quantitativa in un contesto globalizzato. La tenuta dello status quo e la tutela dei beni giuridici individuati dal legislatore in campo economico e finanziario appartengono a quella branca del diritto spesso indicata con il termine white collar crimes. Il reato di infedeltà patrimoniale è stato introdotto dal d.lgs. n. 61 del 2002 con l'intento di punire le ipotesi di mala gestio, ovvero quelle condotte abusive del management scientemente indirizzate a ledere il patrimonio della società. Esso rappresenta una delle più importanti innovazioni della riforma del 2002 in tema di reati societari.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it