Linfa nera. La prima indagine di Lena Malinverni, botanica forense - Elisa Bertini - ebook
Linfa nera. La prima indagine di Lena Malinverni, botanica forense - Elisa Bertini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Linfa nera. La prima indagine di Lena Malinverni, botanica forense
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Quando la scena del crimine non parla e tutti gli indizi conducono a un vicolo cieco, arriva lei: arma segreta di una scienza pionieristica, indagatrice solitaria capace di svelare ciò che all’apparenza sembra invisibile. È la botanica forense Lena Malinverni, che esplora l’ambiente alla ricerca di tracce impercettibili restituite da radici, steli, pollini, frammenti vegetali. È Lena, donna razionale e metodica ma anche alle prese con attacchi d’ansia che può tenere a bada solo grazie ai farmaci. Instabile e ostinata come una pianta che cresce in un terreno avverso, ha imparato a leggere ogni minimo dettaglio della natura in grado di dischiudere verità celate. Succede con un caso che riemerge dal passato, il giorno in cui sull’Appennino romagnolo, nei pressi del paesino di Bloclei, viene ritrovato il cadavere di Eva De Luca. Scomparsa dopo essere stata sfigurata da uno stalker, la giovane Eva ha lasciato dietro di sé solo ombre. Massimo Severi, commissario dall’indole ruvida e istintiva, è a capo dell’indagine, e non sempre comprende i metodi di Lena, anche se la sua somiglianza con la vittima – i lunghi capelli rossi, la pelle diafana di una dea – lo seduce con la forza di un’oscura ossessione. Malinverni e Severi dovranno ripercorrere fianco a fianco la linfa nera che scorre sotto la facciata “innocente” del piccolo paese, su cui aleggia lo spettro di un serial killer. Fare luce sul misterioso omicidio è impresa tortuosa, ma Lena ha dalla sua una preziosa alleata, perché la natura non tradisce mai chi sa ascoltarla davvero. Nell’epoca in cui la scienza e la tecnologia paiono soppiantare ogni altro metodo investigativo, Elisa Bertini firma un thriller con una protagonista inedita venuta a ricomporre quella frattura con il cuore del pianeta che troppo a lungo abbiamo ignorato. “Non era solo l’istinto a parlare: erano le voci del bosco, il sussurro della natura, una pulsazione insistente che si propagava ovunque.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788893907217

Valutazioni e recensioni

  • Stefania
    Libro bellissimo, trama originale, innovativa

    La linfa nera è quella che scorre nel profondo dell’animo umano, una forza capace di trascinare sempre più a fondo, fino al limite, a quel labile confine ove il male e il bene si toccano e diventano una cosa sola. La linfa nera è quella che scorre dietro le facciate perfette di chi vive in un piccolo centro, chiuso al resto del mondo, un gruppo settario che mal vede le intrusioni esterne. Paesi nei quali i rituali antichi si rinnovano ogni anno, immutati nei secoli. Eva, bellissima ragazza con un forte ascendente sugli uomini, dopo la terribile aggressione con l’acido si era nascosta in un borgo dell’Appennino romagnolo, poi era scomparsa e ora, mesi dopo, il suo cadavere è stato ritrovato, il volto coperto da una maschera. A far parte del gruppo di inchiesta, a supporto di Polizia e Carabinieri, viene chiamata Lena Malinverni, una biologa forense. Lei apporta una innovativa tecnica di indagine: mentre le persone non sono affidabili e mentono, le piante dicono la verità e parlano, raccontando ciò che gli uomini vorrebbero nascondere. Lena, tanto, troppo simile ad Eva, deve penetrare un bosco fitto ed intricato, reale e metaforico, fra personaggi che sono luce ed ombra, ognuno perso nella sua dipendenza, ognuno oppresso dalla sua linfa nera. Completamente affascinata e conquistata da questo thriller ambientato in Romagna, fra Ravenna e un paese dal nome onomatopeico, una trama che richiama alla memoria alcuni fatti di cronaca ma assolutamente originale, unica, innovativa. Un libro che parla un linguaggio antico, quello delle piante e dei fiori, eppure ancora tutto da scoprire, la cui attualità è sotto gli occhi di tutti noi. La natura lancia continuamente dei messaggi, dei moniti: è tempo che l’uomo impari ad ascoltare.

Conosci l'autore

Foto di Elisa Bertini

Elisa Bertini

1988, Ravenna

Elisa Bertini è nata a Ravenna nel 1988. Laureata in Letteratura Italiana, ha maturato esperienze giornalistiche collaborando con Il Resto del Carlino, prima di trasferirsi per diverso tempo nel Regno Unito, dove ha vissuto tra Portsmouth e la costa dell’Hampshire.Autrice di romanzi brevi e racconti per adulti, ha pubblicato Byron a pezzi (Fernandel) e I diari di Seaport (Castelvecchi), opere che intrecciano introspezione e paesaggi urbani. Con Dorian Gray e il weekend con delitto firma il suo primo romanzo giallo, mentre si affaccia per la prima volta anche alla letteratura per ragazzi (La recita maledetta, Mondadori Ragazzi), dimostrando una versatilità narrativa capace di attraversare generi e lettori.Nel 2025 pubblica con SEM Linfa nera, il suo primo thriller.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail