I linguaggi del sapere
Con Cardona, la linguistica è divenuta anche un insostituibile strumento di conoscenza dei modi più diversi in cui le culture coordinano i propri sistemi di classificazione del reale. Nei saggi qui raccolti, il rapporto fra categorie lunguistiche è esaminato attraverso le tassonomie naturali, le tecniche e gli usi «secondari» della scrittura, la trasmissione orale di testi che in tal modo assumono dignità letteraria, l'apertura di spazi fantastico-narrativi nelle descrizioni di viaggio. E si scopre che passa per una codificazione culturale perfino quel «linguaggio dell'interiorità» che dà voce alle preghiere, ai pensieri più privati, ai desideri che credevamo del tutto «naturali».
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it