Testo adatto a chi già ha basi piuttosto solide sull'argomento; non consigliabile invece agli amatori della disciplina che si avvicinano per la prima volta al tema. Il concetti espressi sono estremamente interessanti, ma talvolta lo stile di scrittura è un po' macchinoso: si finisce per leggere e rileggere interi paragrafi per comprendere a pieno il tutto. D'altronde l'arte romana è da sempre difficile da definire. Interessante e ben sviluppata anche l'appendice con le illustrazioni. Forse un po' caruccio per un libricino di poco più di cento pagine.
Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico
Il libro di Hölscher offre una nuova lettura del classicismo dell'arte romana, svelandone caratteristiche poco indagate, seguendo ed interpretando i percorsi che hanno condotto alla cristallizzazione dei modelli greci durante l'epoca imperiale. Di qui la domanda che attraversa il volume: l'arte romana è originale? E, più propriamente, ha senso dal punto di vista storiografico, porsi questa domanda?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Noemi Valente 17 maggio 2018
-
PASQUALE FERRARA 07 luglio 2008
Ottimo saggio sui rapporti tra arte greca e romana, i diversi influssi e soprattutto la sostanziale differenza tra linguaggio artistico greco e romano: diacronico il primo, sincronico il secondo. Lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it