Lingue e linguaggio tra mito e realtà. Corso di sopravvivenza contro miti e pregiudizi linguistici
Poco della natura umana attira tanti pregiudizi quanto il linguaggio: credenze anche assurde, ma difficili da estirpare. Quelli più diffusi riguardano la natura della diversità linguistica e della norma, la relazione parlato-scritto e il linguaggio stesso, di cui si ignora la complessità perché la lingua madre viene acquisita in modo sorprendentemente facile. Questo libro nasce dalla convinzione che questi pregiudizi facciano danni e che, per smontarli, vadano ‘presi di petto’. Tratta di molti argomenti normalmente non coperti dai manuali di linguistica, da cui si distacca anche per l’approccio multidisciplinare e l’appello costante all’esperienza comune. Alcuni capitoli riguardano la diversità linguistica; altri il linguaggio, inteso come facoltà umana a prescindere dalle differenze tra le lingue: per i bambini, tutte le lingue sono uguali, perché vengono acquisite tutte nello stesso modo e negli stessi tempi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it