Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica
Per quanto la geografia delle lingue possa offrire solidi elementi interpretativi dei processi culturali in atto nel mondo, essa rimane un settore di studi ancora scarsamente praticato in Italia. Con questo volume ci si propone di contribuire a colmare alcune delle lacune tuttora esistenti in tale ambito, e di farlo tracciando una sorta di itinerario introduttivo alle specificità della geografia delle lingue rispetto ad altri rami della geografia umana. Dall'analisi degli aspetti spaziali delle lingue e dei primi rapporti tra linguistica e geografia alla formazione e alla distribuzione delle lingue nel mondo, dal ruolo delle comunità etnolinguistiche nella strutturazione culturale dello spazio alle questioni legate ai molteplici usi di ogni idioma e alla continua evoluzione, spaziale e temporale, del panorama linguistico, con particolare attenzione alla situazione italiana: questi i principali temi approfonditi, con l'intento di avvicinare non solo studenti e "addetti ai lavori", ma quanti interessati alle dinamiche culturali del mondo in cui viviamo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it