Liolà. Ahi AI, Sogno siciliano. Commedia Progetto H.I.ST.R.I.O.N. ICAR-CNR PALERMO
La commedia TUTTI UNITI PER LIOLÀ di Pietro Attinasi, adottata dall'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Palermo, è alla base del Progetto H.I.ST.R.I.O.N. Humanoid Intelligent robot STimulating the useR’s Imagination and Offering New Experiences of Theatrical Performances. Già proposto alla Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Cinque dei nove personaggi: Zu Ntoniu - Antonio Gramsci, Zu Luigi - Luigi Pirandello, Za Rosa - Rosa Balistreri, Santa Rosalia - della Quisquina e Monte Pellegrino, e il Robot Maistrinu - traduzione isolana dell'inglese Mainstream, amici di Liolà, giocoso carrettiere della Valle dei Templi, vengono in suo aiuto quando perde il lavoro di trasportatore di turisti americani tra la Stazione Ferroviaria e il Prestigioso Albergo Siciliano, la cui Hall diventa Sala Teatrale, con la Receition che funge da Palcoscenico del grazioso “contrasto” del protagonista con gli altri quattro personaggi della commedia: Direttore dell'Albergo, Giornalista, Re Costa-Io Finanzio, e la figlia AI (Artificial Intelligence).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it