Lipchitz. Images of Italy - Jacques Lipchitz - copertina
Lipchitz. Images of Italy - Jacques Lipchitz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lipchitz. Images of Italy
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Catalogo di mostra, Marlborough-Gerson Gallery, New York aprile - maggio 1966. Scritto di Lipchitz. Introduzione di Edward F. Fry. Catalogo delle 25 opere esposte. Con 25 ill. in bianco e nero e una foto dell'artista. Lingua inglese. 8vo. pp. 22. Ottimo (Fine).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Catalogo di mostra, Marlborough-Gerson Gallery, New York aprile - maggio 1966. Scritto di Lipchitz. Introduzione di Edward F. Fry. Catalogo delle 25 opere esposte. Con 25 ill. in bianco e nero e una foto dell'artista. Lingua inglese</p> 8vo. pp. 22. . Ottimo (Fine). . . . <div class="paywall term-paragraph0 Term_elTermParagraph__jPdF6 MuiBox-root css-0"> <p class="MuiTypography-root MuiTypography-bodyL css-d8t48w"><em>Scultore lituano naturalizzato francese studiò a Parigi, dove fece propri i principi del <strong>cubismo </strong>e sviluppò innovativi esperimenti sulle forme astratte; succesivamente il suo stile assunse toni più dinamici, manifestando <strong>tendenze surrealiste</strong>.</em><br /><em>Dopo aver studiato ingegneria a Vilnius, nel 1909 si trasferì a Parigi dove, attraverso la frequentazione dell'École des beaux-arts e dell'Académie Julian e con assidue visite al Louvre, acquistò una solida formazione classica; fu anche in contatto con la fervente comunità artistica parigina e in particolare con alcune delle personalità più significative dell'epoca, tra cui P. Picasso, J. Gris, A. Modigliani. Durante la Seconda guerra mondiale, con l'occupazione della Francia da parte dei tedeschi, Lipchitz, di famiglia ebrea, lasciò il paese per trasferirsi gli Stati Uniti (1941). Ritornato in Europa nel 1963, trascorse lunghi periodi anche in Italia. Nel 1913 l'incontro con P. Picasso e J. Gris e la scoperta dell'<strong>arte primitiva</strong> lo portarono gradualmente a una stilizzazione formale, a un'adesione alla <strong>poetica cubista</strong> che ebbe gli esiti più interessanti nella ricerca decisamente astratta delle "figure smontabili", nelle strutture architetturali e, intorno al 1925, nei "trasparenti" (sottili strisce di met

Dettagli

22 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560025210924
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it