La lira di Davide. Esegesi e riscritture dei Salmi dall'antichità al medioevo
Il volume nasce come frutto di un seminario annuale di Letteratura cristiana antica tenutosi presso il dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e ne raccoglie per la massima parte gli interventi. I contributi presentati spaziano dall'esame dei paradigmi esegetici ed ermeneutici moderni al saggio di interpretazione concreta di salmi scelti e all'analisi di riletture (o non-riletture) dei Salmi dall'antichità al Rinascimento, ivi comprese le ultime Omelie di Origene ritrovate nell'originale greco. Ne emerge il panorama complesso e sfumato della fortuna di un libro biblico che non ha mai cessato di interrogare e ispirare esegeti, teologi e predicatori. Prefazione di Maria Valeria Ingegno.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it