Le villanelle rinascimentali, le tarantelle e i brani d'autore dell'era post-desimoniana si fondono nello stile del gruppo diretto da Corrado Sfogli e sono riusciti a conquistare Monaco, sono diventati un cd pubblicato da un'etichetta tedesca che si occupa quasi esclusivamente di musica classica. Live in Munich è un'istantanea che fotografa la Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 2010: il più longevo gruppo del folk revival italiano registra il suo terzo album del vivo non a caso all'estero, dove continua a scintillare più che in casa, dove il mercato della musica popolare del Sud Italia negli ultimi anni si sta letteralmente saturando. Oggi il gruppo partenopeo presenta una formazione nuova avvinghiata attorno alle due voci superbe della sirena Fausta Vetere e di Gianni Lamagna, sempre più a suo agio nello scomodissimo ruolo di sostituto di Giovanni Mauriello. La voce di Lamagna non solo è impeccabile quando prestata ai brani del passato della NCCP, ma diventa esaltante quando spicca il volo nelle improvvisazioni di Danza d'Oriente e Candelora. Le maggiori novità invece riguardo al passato più recente sono l'innesto di una nuova sezione di fiati, con l'apporto di Mario Ciro Sorrentino e Anastasia Cecere, e la presenza di Marco Sfogli, nato quando la NCCP già aveva girato il mondo, figlio delle colonne portanti del gruppo, Fausta Vetere e Corrado Sfogli. Interessante la scelta dei brani, con un equilibrio tra i fasti degli anni sessanta e il difficile cammino intrapreso dall'inizio degli anni '90, ci sono anche due brani presi dall'unico disco pubblicato negli anni '80, il meno noto, Storie di fantanasia. La NCCP si conferma un gruppo solido che non ama troppo guardarsi indietro e quindi rimaniamo in attesa di sapere in cosa si trasformerà in futuro.
Live in Munich
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIORGIO MENEGHETTI 03 dicembre 2011
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it