Livorno e i quattro mori
La città labronica è la città più libertaria della Toscana, eppure ha per bandiera un monumento che celebra la schiavitù. Il monumento in questione, visibile appena si arriva dal porto, rappresenta quattro mori in bronzo dominati da una statua in marmo di Ferdinando I ed è un monumento che i livornesi hanno sempre difeso e voluto. Partendo dal presupposto che il tema dei prigionieri ai piedi del vincitore fosse un tema ricorrente fin dall’antichità – e Aldo Santini ne offre un’ampia panoramica – l’autore spiega il perché di questa scelta, il perché esaltare la schiavitù; e lo fa presentando al lettore una piccola ma accurata storia della città toscana, con la conseguente storia del monumento stesso, dalla sua nascita ai successivi restauri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
-
In commercio dal:1 gennaio 1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it