Piacevole
La locandiera
Astuta donna d’affari o femmina vanitosa? Le discussioni sulla Locandiera, la più famosa delle commedie di Goldoni, iniziano con la sua prima rappresentazione nel 1752. È la storia di Mirandolina, bella proprietaria di una locanda alle prese con le proposte amorose di conti e marchesi e con la misoginia del Cavaliere di Ripafratta. Mirandolina alla fine riuscirà a far innamorare il Cavaliere, vincendo la sfida con se stessa: salvo poi decidere di sposare Fabrizio, il suo servitore, confermando così il proprio carattere di donna coi piedi piantati per terra. Banco di prova delle più grandi attrici dell’Otto e Novecento, da Adelaide Ristori a Eleonora Duse, La locandiera continua a stupirci per la novità dell’intreccio e la felicità con cui Goldoni ha dipinto i suoi personaggi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
. 27 dicembre 2024Piacevole
-
Miry82 01 agosto 2024Commedia piacevole e divertente
In questa commedia viene messa in scena la storia della locandiera Mirandolina, una donna indipendente, furba, scaltra, che si occupa degli affari, che non si sottomette agli uomini ma cerca di dominarli. Tra il marchese, il conte e il cavaliere, ospiti della sua locanda, riesce con sagacia a far fronte ad una situazione in cui il marchese invaghito di lei, le promette protezione, il conte le assicura denaro, mentre il cavaliere rivela un comportamento misogino suscitando in lei il desiderio di riuscire a farlo innamorare. Ma alla fine la storia avrà una logica conclusione con la scelta più sicura di sposare l’uomo a cui era da sempre destinata. L’edizione in questione di questa commedia di Goldoni contiene un’introduzione in cui vengono spiegati i caratteri fondamentali del teatro dello scrittore veneziano e in generale l’evoluzione del contesto della letteratura teatrale dell’epoca focalizzando poi l’attenzione su quest’opera in particolare, prendendo in considerazione la sua fortuna sulle scene e i giudizi critici. Inoltre il testo è corredato di utili note. Una lettura piacevole ed interessante.
-
Fabi 15 novembre 2023
Divertente, eccezionale, lettura leggera ma non banale!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it