Lodovico Antonio Muratori. Religione e politica nel Settecento
Erudito, storico e letterato, Lodovico Antonio Muratori (1672-1750) fu una delle figure più rappresentative del dibattito religioso settecentesco. Animato da una profonda tensione per la riforma della Chiesa, della cultura e delle istituzioni, il modenese rappresentò per molti esponenti della repubblica delle lettere un punto di riferimento e di confronto. La presente raccolta desidera sondare, attraverso il contributo di autori di varia formazione e sensibilità, l'apporto offerto dal bibliotecario dei duchi d'Este alle discussioni religiose e politiche del suo tempo, attraverso alcuni momenti significativi del suo percorso umano, religioso e intellettuale. L'esame di temi quali la liturgia, la libertà della ricerca, l'apertura al mondo riformato, l'esercizio sociale e individuale della carità, i modelli comunitari cui ispirarsi e le prerogative della sovranità sono solo alcuni dei molti spunti che emergono dai saggi qui raccolti e che fanno della proposta muratoriana un mezzo per indagare la società e le trasformazioni del Settecento italiano ed europeo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it