Graham é un uomo che nel 1897 cade improvvisamente in uno strano e inspiegabile sonno profondo, destandosi quasi per nulla invecchiato ben 203 anni dopo. Al suo risveglio scopre di essere il "Dormiente", che per secoli aveva attirato e affascinato folle di pellegrini e di essere diventato l'uomo più ricco del mondo. La situazione ad accoglierlo é tutt'altro che tranquilla: seguono giorni di scontri, fughe, complotti e rivolte in una Londra surreale e futuristica che il protagonista non riconosce più, in un mondo totalmente cambiato. Dapprima spaesato, trovandosi in un'epoca a lui estranea, Graham é affascinato dello sviluppo tecnologico e incuriosito da tutto ciò che vede. Man mano però, realizza che il benessere che lo circonda riguarda solo una piccola parte della popolazione e che in nome del progresso sono stati sacrificati importanti valori umani e diritti. Niente é come sembra e con una nuova consapevolezza Graham decide di guidare coloro che credono nella sua autorità. L'autore descrive accuratamente il nuovo volto di Londra e del mondo, della società e dei costumi del secolo, contrapponendo sapientemente utopia e distopia in una realtà inventata ma incredibilmente verosimile. La narrazione é abbastanza scorrevole, a volte rallentata dalle inevitabili descrizioni; la storia di svolge nell'arco di pochi giorni, eppure si ha l'impressione che passi molto più tempo, grazie ai tanti colpi di scena e ai momenti d'azione che renderebbero bene in un film. É incredibile notare come l'autore é stato un luminare, capace di "prevedere" invenzioni e dinamiche riconducibili al nostro secolo. Ho apprezzato il personaggio femminile del libro, che mi sarebbe piaciuto vedere approfondito maggiormente; tuttavia, seppur compaia in pochi momenti, ha un ruolo non indifferente. Un'ultima nota positiva riguarda l'edizione Mondadori, arricchita dalle illustrazioni dell'epoca.
Londra 2100. Il risveglio del dormiente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Un romanzo ricco di suggestive creazioni visive, animato da una continua invenzione linguistica, capace di unire la concretezza ossessionante dei dettagli con un sentimento di sospensione onirica. Il tutto con un'energia espressionistica degna del cinema di Fritz Lang.
Graham attende con ansia l'arrivo del ventesimo secolo, foriero di progresso scientifico e sociale. Ma, caduto in un sonno profondissimo, dorme per oltre due secoli durante i quali le sue azioni in banca fruttano interessi enormi. Al risveglio, nella Londra del 2100, il Dormiente si ritrova a essere l'uomo più ricco e potente del mondo. Scoprirà però che grazie al suo denaro una minoranza di privilegiati schiavizza una enorme massa di lavoratori. E che le "tute blu", tenute nella miseria e nell'ignoranza e ridotte a vivere e lavorare nel sottosuolo della megalopoli, hanno un unico sogno: che il Dormiente risvegliatosi li guidi, novello messia, alla conquista della libertà. Attraverso gli occhi di Graham, le sue impressioni e le sue emozioni, il lettore scoprirà strutture urbanistiche di sorprendente modernità, messaggi politici ridotti a pochissime banali parole, prodigiose macchine che permettono di volare e la babele linguistica del Nuovo Mondo, dominato dalla brama capitalistica e in bilico fra trionfo tecnologico e caos apocalittico, fra l'ebbrezza del volo aereo e la minaccia di una dittatura proto-fascista, fra utopia e distopia.-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarah_g. 09 ottobre 2025Utopico e distopico al tempo stesso
-
Brael 10 ottobre 2024Moderno
Wells è un autore visionario che anche in questo romanzo non delude. È una storia meno famosa e mi chiedo perché: non le manca niente per catturare la fantasia del lettore. Davvero notevole la visione del futuro di questo autore, che non sbaglia di molto nel dipingere un futuro ultra moderno dove però il libero pensiero e la libertà sono solo per i ricchi. Super consigliato!
-
emanini 11 ottobre 2021supera le aspettative
supera le aspettative
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it