Molto interessante poter entrare nella casa dei Bennet dalla porta sul retro, accedendo a tutte quelle stanze che erano chiaramente vietate ai lettori dell'epoca
Longbourn House
Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi di mandare avanti la casa d'altri come Mrs Hill, la governante, fa da sempre. Perciò, quando un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto, la gioia per la novità è grande. James ha il fisico asciutto e gli avambracci scuriti dal sole. Lavora di buon umore, fischiettando, ed è gentile, ma dà poca confidenza. Sembra sapere tante cose, eppure sul suo passato è stranamente vago. Ama i cavalli e dorme nel solaio della stalla: li, su una mensola, ha dei libri e, sotto il letto, una sacca scolorita piena di conchiglie. È un mondo intero quello che apre per Sarah, una nuova geografia di orridi, vallette in fiore e campi di battaglia. Ispirato al non detto di "Orgoglio e pregiudizio", "Longbourn House" ricostruisce con tono brioso la vita della servitù nell'Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo. All'interno di questo affresco storico, che oltre alla campagna dell'Hertfordshire include la Spagna sconvolta dalle guerre napoleoniche e i porti commerciali sull'altra sponda dell'Atlantico, Jo Baker dona pensieri ed emozioni autentici alle ombre che nel celebre romanzo di Jane Austen si limitavano a passare sullo sfondo rapide e silenziose.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
arianna 01 febbraio 2026Interessante
-
Mafalda73 01 gennaio 2025
Per chi come me ha amato Orgoglio e pregiudizio e tutti i romanzi di Jane Austen, non può lasciarsi sfuggire questo romanzo che vi catturerà e vi appassionerà. I protagonisti di questo libro sono i domestici della famiglia Bennet e le loro vite che inevitabilmente si intrecciano a quelle di Elizabeth, Jane e di tutti gli altri componenti della famiglia Bennet. Longbourn House, come nella celebre serie di Downton Abbey, ricostruisce con tono brioso la vita della servitù nell’Inghilterra di inizio Ottocento, svelando i pensieri ed i sentimenti autentici di ombre che, mentre lavano, cucinano e puliscono per qualcun altro, vivono e nutrono speranze proprie. E nascondono segreti, ferite e passioni non meno intense di quelle che animano i signori che vivono ai piani superiori.
-
ragatta_che_legge 17 aprile 2024"Orgoglio e Pregiudizio" visto dal basso
Racconta le vicende quotidiane della servitù di casa Bennet che avvengono contemporaneamente a quelle di Elisabeth e Mr. Darcy e le altre sorelle Bennet. La differenza è che questo romanzo è riuscito a tenermi incollata alle pagine perché parla di gente comune, che sogna di trovare un giorno il proprio posto nel mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it