Lontano lontano - Gianni Di Gregorio - ebook
Lontano lontano - Gianni Di Gregorio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Lontano lontano
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dopo anni di cinema Di Gregorio arriva finalmente alla letteratura con tre novelle, che confermano il suo talento e sorprendono per la naturalezza, come se dietro il regista da sempre si fosse celato lo scrittore. Sono storie di famiglie indolenti e camminate solitarie, di italiani medi che pensano soprattutto a se stessi, di romani che tirano a campare, di madri amatissime e ingombranti. Personaggi e situazioni che mai cadono nello stereotipo, tratteggiati in una lingua ricca e originale, in apparenza senza tempo e che invece affonda nella contemporaneità, nei suoi problemi, nei suoi paradossi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788838940699

Valutazioni e recensioni

  • Anto_s1977
    Equilibri spezzati

    "Aiòn" ed ha per protagonista un disoccupato cinquantenne, che vive con la madre anziana, prendendosi cura di lei ogni giorno. Ma l'uomo è completamente sottomesso e infelice, senza uno scopo nella vita che quello di sopravvivere allo scorrere indolente del tempo e delle giornate sempre uguali l'una all'altra. Anche in "Incantesimo" troviamo una madre anziana e due figli adulti, che condividono la vita e la casa con la donna, ma è solo routine, perché di affetto filiale ne emerge poco. Nonostante i fratelli abbiano una propria vita, tutto ruota attorno alla madre, alle sue necessità, alle sue difficoltà, finché l'equilibrio non si spezza… L'ultimo racconto, "Lontano, lontano", che dà il titolo alla raccolta, è sicuramente il più divertente per ciò che riguarda la trama, nonostante non manchi di suscitare nel lettore le amare riflessioni dei due precedenti. I protagonisti sono due uomini anziani, ma arzilli, alle prese con le difficoltà della vita quotidiana, prima fra tutte quella di riuscire a coprire le spese con l'esigua entrata rappresentata dalla pensione statale. Eppure questi due uomini, un ex insegnante e un "refrattario e ostile al lavoro" da tutta la vita, tra imprevisti e incontri casuali, pensano di espatriare e di ricominciare da capo…ma le radici, gli amici e i legami in genere, sono difficili da spezzare! I tre racconti di Gianni Di Gregorio sono accomunati dall'ambientazione romana e dalle tematiche: l'inesorabilità del tempo, la caducità della vita, gli equilibri che si rompono, le incertezze sul futuro. I primi due sono racconti impregnati di malinconia e inquietudine interiore, che ruotano attorno alla figura materna volitiva, descritta come oppressiva, ma simbolo di stabilità "Lontano, lontano" è meno descrittivo e con parecchie sequenze dialogiche, che danno ritmo alla narrazione. I protagonisti, pur nel racconto delle loro difficoltà sono divertenti ed energici, strappano sorrisi al lettore e si fanno apprezzare per la generosità e genuinità

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows