Silvia Paoli, ex caporedattrice moda di Vanity Fair e ideatrice del blog “Lost in fashion”, ci trascina nella mirabolante vita quotidiana di una giornalista di moda alle prese con i ritmi impossibili della vita di redazione e i tentativi di mantenere una vita privata. Tutto su un tacco 12. Appena tornata nella redazione di Star&Fashion dopo le vacanze estive, Irene scopre che Lisa, il suo amato capo, si è misteriosamente licenziata ed è sparita in Svezia per seguire un corso di istruttore di Pilates. Ma non è tutto. La direttrice, Isabella Pucci, le comunica che sarà lei a prendere il suo posto. Tramortita dal cambiamento ma già alle prese con sfilate, articoli, interviste e collezioni, Irene ci scarrozza per Milano sul suo motorino e ci presenta al mondo della moda con la sua travolgente ironia e la sua bizzarra sindrome di Cenerentola. Ci affezioniamo subito a questa modaiola atipica perennemente stressata, sempre avanti di una stagione sui comuni mortali, che non rinuncia ai suoi frizzantini mentre scrive in redazione a notte fonda e che, nonostante tutto, continua a chiedersi “Cosa ci faccio qui?”. Ed ecco che in una giornata qualunque una battuta di un’amica dà il via ad una reazione impercettibile ma inarrestabile: “Vuoi fare l’estetista adesso?”. Con comicità quasi fantozziana e profonda autoironia, Irene inizia una vita parallela come massaggiatrice in incognito nei centri benessere, accompagnata dalle indimenticabili apparizioni di Karl Lagerfeld nella veste di Grillo Parlante. Da Milano a Stromboli la strada è lunga e il viaggio della nostra Irene si tingerà di giallo e di rosa. Sceglierà la moda o la vita? Possiamo darvi solo un indizio: “Omnia vincit humor”. Quattrocentosessantuno pagine divertenti e scorrevoli, una protagonista straordinariamente concreta e brillante, una scrittura scorrevole e irriverente, un mondo da favola che poi tanto favola non è. Silvia Paoli si trasforma in scrittrice e si conferma una fuoriclasse.
Lost in fashion (o la moda o la vita)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,36 €
Il caporedattore di una rivista di moda svanisce nel nulla e la sua vice viene chiamata a prenderne il posto. Irene, giornalista trentacinquenne, sosia di Carla Fracci, si trova così catapultata a seguire sfilate ed eventi, giostrandosi tra la vita frenetica di redazione e i capricci della direttrice, caustica e bellissima. Ma è davvero quello che vuole? Improvvisamente sente la voglia di cambiare e, dopo anni dedicati alla carriera, la coglie un dubbio: "E se la mia vocazione fosse fare l'estetista?" Un'incertezza consumata nel corso di un anno vissuto tra sfilate haute couture, interviste a stilisti, ristoranti mondani (ma anche corsi di massaggi) e la ricerca di un uomo impossibile da scovare come gli appartamenti di Milano: libero subito, perfetto per coppia, da rivedere, rifinitissimo. La soluzione sembra arrivare in agosto, quando la Milano della moda si trasferisce a Stromboli e Irene trova lavoro come "terapista" in un resort a 5 stelle. Finalmente libera? Forse, se non fossero le sue colleghe giornaliste a fare la fila per farsi massaggiare da lei, coinvolgendola in un vortice di equivoci e rivelazioni esilaranti. Chi avrà la meglio tra l'Irene dagli zoccoli traforati da estetista e quella dai sandali con i cristalli? Follia e passione, genio e leggerezza, si fondono in un finale "apocalittico" in cui sarà la moda ad avere l'ultima parola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA MONTERISI 12 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it