Lubrificazione teorica e applicata
Nel testo vengono preliminarmente richiamati i concetti base di attrito usura e lubrificazione, argomenti cardine della tribologia, la cui conoscenza è fondamentale per uno sviluppo sostenibile soprattutto in relazione al risparmio energetico e di materiali. Dopo aver descritto le caratteristiche principali dei lubrificanti e riportato le equazioni fondamentali della lubrificazione, vengono trattati i supporti di spinta e portanti idrodinamici, quelli idrostatici e le coppie lubrificate non conformi. Per i più comuni tipi di supporto, partendo dalle equazioni fondamentali per il loro studio, vengono fornite, quando possibile, prima formule semplificate e successivamente diagrammi e formule di interpolazione (se disponibili) ottenuti dalla soluzione numerica delle equazioni complete. Diagrammi e formule possono essere usati per il progetto e la verifica delle varie coppie lubrificate. Sono anche presentati risultati sperimentali per i diversi tipi di accoppiamento. Il lavoro è frutto dell'attività di ricerca e di lezioni tenute dagli autori per il corso di Progetto di Supporti e Dispositivi di Lubrificazione per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Veicoli dell'Università di Pisa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:22 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it