Luce d'amore
Rita Di Paolo in vero cerca conforto nella poesia, esprime nella scrittura in versi la voglia di essere, di esistere, l’entusiasmo di danzare il proprio destino per raggiungere compiutezza e approdo in un paradiso fiabesco, in una dimensione di Armonia e di Pace. Dalla consapevolezza degli scogli, dei versanti oscuri, Rita amplia le valenze metaforiche e dà Ali alle pesantezze (ali di farfalla), Luce al buio della tristezza, depone “i pensieri su quelle rocce invecchiate dove germogliano i fiori del silenzio” (I Fiori del Silenzio). Rita declina la Vita e il Tempo della vita ripassando i Ricordi, “vagando nel silenzio// verso una stella// dove finisce il tempo”, in un cammino insieme, tenendosi per mano e creando Bellezza ad ogni passo. Le felici scelte lessicali talvolta comunicano sensualità: “sinuosi sospiri, sinuose carezze”; talvolta attingono da specifici campi semantici: “ricamare, smerlare, impreziosire”; altre volte le allitterazioni creano atmosfere di leggerezza: “volare, veli, velare”. Le stesse scelte creano una intensa musicalità nella ripetizione di consonanti sonore: “danzare, armonizzano, trasparenze”, solo per dare un esempio. Sono questi alcuni tratti di rilievo accanto ad altre cento sfumature di notevole importanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it