Un casuale incontro sul treno tra un uomo e una donna farà scoprire a loro di essere due anime affini......
La luce degli incendi a dicembre
«Sorseggiarono il caffè, l'uno davanti all'altra, fra le macerie della vita passata di lui e i frammenti di quella presente di lei, agitati da una dolce eccitazione per quel supplemento di vita cui sentivano di avere diritto, da una feroce nostalgia per una vita che non c'era mai stata». Questa è la storia vera di un amore possibile. O forse è la storia possibile di un amore vero. Margherita e Marcello si conoscono su un treno. Lei sta scappando dalla sua famiglia, lui vi sta facendo ritorno. Seduti l'una di fronte all'altro, su un vagone affollato, tra bambini che giocano e anziani che hanno voglia di chiacchierare, i due si prendono le misure. All'inizio sono cauti; poi, quasi senza accorgersene, si ritrovano a confidarsi. Parlano di rapporti di coppia, di figli, di sogni e fragilità, di promesse mantenute oppure dimenticate. Come in un film d'autore, nell'intimità di un'inquadratura fissa, Matteo Bussola mette in scena un dialogo a cuore aperto tra una donna che ha uno sguardo schietto e disilluso e un uomo che non smette di credere negli altri. Due persone dalle esistenze apparentemente ordinarie, familiari al punto che ci sembrano le nostre. E che, nella realtà parallela del viaggio, scoprono una parte inedita, inconfessabile, di sé. Un incendio fuori stagione che forse neppure il destino riuscirà a spegnere. Come sarebbe Prima dell'alba se i protagonisti, anziché una ragazza e un ragazzo, fossero due adulti che si sentono traditi dal mondo? Sarebbe La luce degli incendi a dicembre. La storia di uno di quegli inattesi spiragli con cui la vita ci ricorda che siamo ancora in tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mony 28 dicembre 2025Il caso
-
Mary 27 dicembre 2025
Bussola con un libro breve ti fa viaggiare su quello stesso treno e ti fa immergere nell’emozioni, rabbia, speranza, solitudine e quotidianità degli stessi protagonisti. Una storia d’amore su un treno che ti fa emozionare e ti fa capire che certe volte la quotidianità ti può soffocare. Consiglio vivamente di leggere questa storia breve e vivere l’emozioni degli stessi protagonisti di questo treno.
-
Stefania 14 dicembre 2025Quando realtà e finzione si stringono la mano
Quante persone si incrociano viaggiando su un treno, anche solo per pochi attimi. Osservare e ascoltare, ogni persona ha la sua storia da rivelare. Come Margherita, che sta fuggendo dalla quotidianità. Come Marcello, che sta andando incontro alla sua quotidianità. Tanto l’una è razionale, crede nei numeri e nelle statistiche, tanto l’altro si affida alle parole, crede nelle persone, nelle storie. Nel lungo tragitto che li sta portando verso il mare – un mare d’inverno con la neve – si parlano e si raccontano, dapprima guardinghi – anche per le differenze di vedute – poi sempre più complici. Spesso, trovandoci di fronte a persone sconosciute ci apriamo e confidiamo cose che forse non avremmo mai ammesso, neppure a noi stessi. È questo un libro fatto di dialoghi, di riflessioni, di pensieri. È scritto così, come parliamo, senza virgolette, senza punteggiatura. È l’incontro fra due persone che confessano quel che sono, quel che erano, quel che avrebbero voluto essere. Quello che non potranno mai più essere. Quello che saranno … ma questa è tutta un’altra storia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows