Lo stupro è, a mio avviso, il crimine peggiore che possa capitare ad una persona, forse anche peggiore dell'omicidio. Leggere la testimonianza di una donna che l'ha subito non lascia certo indifferenti. Alice Sebold racconta la notte che le ha stravolto la vita e lo fa senza censure o edulcorazioni. Il suo linguaggio è secco, reale, concreto. Lucky non è solo la cronaca di uno stupro e delle sue conseguenze emotive e giuridiche, ma anche un'attenta analisi di una società (quella americana) fortemente bigotta, ipocrita, sessista ed anche razzista. Lo consiglio.
Lucky. Nuova ediz.
Con un testo recente dell’autrice di Lucky sulla violenza contro le donne.
«Sono passati trentasei anni da quando sono stata violentata, diciotto dalla prima edizione di Lucky, e solo due mesi da quando un molestatore seriale nonché orgoglioso palpeggiatore di figa è stato eletto quarantacinquesimo presidente di questi Stati Uniti. (...) Questa edizione di Lucky è dedicata a tutti coloro che hanno subito una qualunque forma di abuso sessuale. Quando agiamo in gruppo siamo più forti che mai» - (Dalla nuova introduzione scritta da Alice Sebold nel 2017.)
«Sei fortunata» si sentì dire Alice dal poliziotto che raccolse la deposizione dopo lo stupro da lei subito quando aveva 19 anni. «Una ragazza fu stuprata e smembrata in quel luogo tempo fa». Il senso di questa controversa fortuna è il tema sul quale l’autrice torna sistematicamente nel corso del suo libro che è a un tempo drammatica testimonianza, lucida e spregiudicata indagine sulla violenza e le sue conseguenze e sconcertante ritratto autobiografico, denso di candore e acutezza psicologica, anticonformista e ironico, pieno di dolore e legittima ribellione. Alice, condannata dalla violenza alla solitudine e alla discriminazione, costretta a vivere in un mondo che ha solo due colori, ciò che è sicuro e ciò che non lo è, “rovinata” agli occhi di familiari, amici e fidanzati, riuscirà con coraggio a superare prove durissime per vivere in un mondo dove orrore e amore convivono. Lucky è anche un resoconto illuminante sulla tortuosa e insolita genesi di un talento letterario tra i più innovativi della scena letteraria internazionale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Elena Santagostino 04 dicembre 2017
Stupefacente racconto autobiografico della Sebold, o meglio, dello stupro che ha subito nel pieno della sua età, a 19 anni. Senza peli sulla lingua Alice racconta come ha accettato, come ha vissuto e continua a (con)vivere questo enorme dolore. Un racconto estremamente vero, nonostante la sua drammaticità, che fa riflettere molto sulle conseguenze con un atto di egoismo può portare. Persone che per propria soddisfazione e godimento, senza alcun diritto, arrivano a rovinare forse per sempre la vita di un’altra persona
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it