Ludi estremi
"Non traggano in inganno l'andamento prosastico dei versi e il tono epigrammatico di certe chiuse. Il gioco della scrittura, dietro la cortina fumogena prodotta dalle rime baciate, rivela il suo vero volto di rudere: sia dal versante pubblico (come indica la sezione intitolata Civili) che dal versante privato. Quest'ultimo, in particolare, è quello che presenta più crepe: dalle Ultime per Enda (che rovesciano la prospettiva ancora incerta rappresentata, nel Diario, dalla Suite scritta per la stessa Giovane Parca) a Pan, Quattro foto e Ars Poetica (nelle quali le delusioni della vecchiaia finiscono per annullare i sogni della giovinezza) fino alle sei Familiari (dove il figlio, 'designato a prossima rovina', chiede invano alla madre e al padre di essere salvato da se stesso)."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it