Ludwig Van Beethoven. La sesta sinfonia
Composta nel 1808, la «Pastorale» chiude in tono idillico quello che Wilhelm Lenz definì il «periodo eroico» di Beethoven. Rispettosa in generale dei canoni formali della sinfonia classica (e perciò impropriamente etichettata come «musica a programma»), ispiratrice di opere d'arte celeberrime (dalla Symphonie fantastique di Berlioz a Fantasia di Disney), la «Pastorale» attinge a piene mani sia all'esempio di capolavori quali La Creazione e Le stagioni di Haydn, sia a una fiorente tradizione di musiche pastorali e d'ispirazione naturalistica assai diffuse in area austro-tedesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it