l'unico limite di questo romanzo è che a volte appare fortemente connesso con la cronaca dell'epoca: facile da ricostruire per chi c'era, forse più difficilmente apprezzabile da chi non era in età da capire. a volte Montalban si concede delle storie al limite del grottesco: e qui si vede il suo valore e la sua genialità. il grottesco, infatti, è uno di quei generi difficili da maneggiare, dove l'esagerazione, anche minima, rischia di annoiare o comunque di sottovalutare il lavoro. Ma, nonostante Montalban, attraverso il suo protagonista, non faccia sconti alla vita, il rischio è sempre evitato, il racconto scorre piacevolmente, acchiappando il lettore
Luis Roldán né vivo né morto
“Carvalho prese le pastiglie per la pressione e un piatto di trippa contro l’effetto delle pastiglie” Un giorno si presentano nell’ufficio di Pepe Carvalho tre individui che lo incaricano di ritrovare Luis Roldán, ex capo della Guardia Civil e delegato del governo in Navarra. I tre dichiarano di essere di Saragozza, di essere appassionati cacciatori e di avere affidato a Roldán i loro averi, accumulati in modo non propriamente legale, per acquistare una tenuta di caccia in Kenya. Affiancato dal fido Biscuter, Carvalho cercherà il fuggiasco fin nelle viscere della città, in quel fiume sotterraneo e putrido che alimenta politica ed economia. Come spesso accade nelle storie di Pepe Carvalho, fantasia e realtà si mescolano e quasi tutti i personaggi, i partiti e i fatti sono reali, primo tra tutti Luis Roldán, già da un pezzo a piede libero nel patrio suolo nonostante la condanna a trentun anni di galera impostagli nel 1995. L’ultimo giallo di Montalbán, con protagonista l’ineffabile Pepe Carvalho.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 26 marzo 2024Geniale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows