Macaone - Nicola Longo - ebook
Macaone - Nicola Longo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Macaone
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In questo romanzo autobiografico, di formazione, memoir, i fatti raccontati non sono frutto della fantasia dell’autore. Tutto è incredibilmente vero, perché è storia. Nicola Longo, nel libro di una vita, racconta alcuni degli episodi più significativi della sua gloriosa carriera di poliziotto e servitore dello Stato. Un viaggio nel tempo, che parte dai luoghi incantati della sua infanzia, Taurianova e Polistena nella Calabria degli anni Cinquanta, e attraversa l’Italia intera e le contraddizioni di uno dei periodi più complessi del nostro Paese. In queste pagine, di adrenalina e passione, emerge la spiccata sensibilità di un personaggio che ha ispirato intere generazioni di poliziotti e che oggi, con serenità, prova a mettere ordine nel suo complesso passato. Fiato sospeso e tenerezza del ricordo. Sullo sfondo anche una Roma crepuscolare e decadente che s’inoltra tra i vicoli in ombra conducendoci per mano ad “ascoltare” il buio, le tensioni accumulate, talvolta con amarezza. Federico Fellini, che a Nicola Longo era legato da profonda amicizia, avrebbe voluto farne un film, riconoscendo la «vita straordinaria e affascinante di questo Eroe Buono che cavalca il pericolo con serena quotidianità, sacrificando gli affetti pi importanti e rischiando più del dovuto nell’ostinata ricerca di giustizia e verità». Una storia fatta di storie in cui, senza volerlo, sotto le luci della ribalta, Longo diventa il protagonista.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
330 p.
Reflowable
9788849869248

Valutazioni e recensioni

  •  Scialo52
    Le gesta eroiche di un poliziotto romantico

    Più si scorrono le pagine, amabili perché scritte col fioretto, più ci si appassiona a Nicola Longo e alle sue avventure. Dentro una Roma dalle anime più svariate, e spesso sventurate, e dietro a criminali quasi mitologici, inseguendo un ideale di giustizia che riflette la sua anima di poliziotto romantico, disposto a tutto pur di fare del mondo un posto migliore. L'unico appunto è l'interruzione delle sue gesta con la rapina di piazza dei Caprettari (1975), quando invece ci sarebbe stato molto altro da raccontare, in favore di uno spaccato privato che, per quanto non lasci indifferenti, ha tolto un po' di pathos all'avvincente ritmo narrativo respirato fino a quel momento.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows