Questo testo è il più (se non l'unico) usato dai vari rami di Ingegneria dell'Università Federico II che hanno all'interno del loro piano di studi l'esame di Macchine. Il Prof. che l'ha scritto era fino all'anno scorso (A.A. 2014-2015) il docente del corso di macchine per gli allievi ingegneri meccanici dello stesso ateneo. Il libro è piacevole da leggere. Scorre facile, nonostante il suo spessore, ed è estremamente chiaro. L'unico appunto che ho da fare riguarda il non uso delle unità di misura del S.I. nel capitolo che riguarda le pompe. Usando le unità del sistema tecnico non si ha la stessa immediatezza di comprensione. Il capitolo più accurato e secondo me più appassionante è quello relativo ai Motori a combustione interna.
Macchine
Il testo, diretto essenzialmente agli allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, si pone l'obiettivo di fornire una solida preparazione di base sviluppando in maniera scientificamente rigorosa i concetti ed i principi fondamentali della disciplina, limitando all'essenziale gli aspetti analitici. Tra gli argomenti trattati, che coprono praticamente tutto il campo delle macchine a fluido, si è dato particolare risalto a quelli che riguardano le turbine a gas e gli impianti combinati che sono oggi di grande attualità e che sono stati interessati da un rapido e continuo sviluppo tecnologico, peraltro ancora in atto. Ampio spazio è stato destinato alle macchine operatrici, in particolare alle pompe, che certamente sono, tra tutte, quelle che più frequentemente si incontrano nella pratica tecnica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cosimo Calabrese 06 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it