Jeanne Antoinette Poisson è un nome che non ci dice nulla. Ma se la pronunciassimo Madame de Pompadour, ci verrebbe in mente l’amante di Luigi XV . Una donna che ha saputo stregare un sovrano grazie alla sua personalità, la sua forza e la sua sfrenata smania di potere. Il racconto avvincente che descrive una personalità tanto forte da aver influenzato non solo le scelte personali del sovrano, ma anche e soprattutto quelle politiche.
Madame de Pompadour. Passioni e destino di una favorita
Madame de Pompadour, nata Jeanne-Antoinette Poisson, borghese promossa al rango di amante di Luigi XV, occupa un posto particolare nella storia delle grandi famiglie. Innamorata e donna di potere al tempo stesso, il suo "regno" durò vent'anni: dal primo incontro con il sovrano, nel 1745, fino alla morte nel 1764. Decisivo fu l'ascendente politico che la favorita seppe esercitare sul re e sui suoi ministri e che le consentì di raggiungere ben presto una posizione di governo. Con il passare degli anni l'amante si trasformò gradualmente in una sovrana che creava e distruggeva i ministri, si impegnava in trattative diplomatiche, intratteneva corrispondenze con i generali, esercitava il proprio gusto come protettrice delle arti.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Mondadori, 2003, 8vo brossura originale con copertina illustrata a colori, pp. 320 con tavole in nero e a colori fuori testo. Ottime condizioni.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Storia di una donna figlia della borghesia francese che fa la conoscenza di Luigi XV re di Francia, diventa la sua amante, e per venti lunghi anni sarà a fianco del monarca, esercitando su di lui un’ influenza che andrà oltre il rapporto affettivo. Infatti, la reginetta, così, era soprannominata, sfruttò la sua relazione per soddisfare la sua enorme sete di potere, finendo per diventare il consigliere politico più ascoltato da Luigi XV.
-
alessio croce 04 marzo 2017
Di nascita borghese, al secolo Jeanne Antoinette Poisson, Madame de Pompadour fu l’amante di Luigi XV per 20 anni. Il racconto è un dettagliata e completa biografia della marchesa. Viene descritta e ben evidenziata la sua personalità, il suo amore e il suo ascendente politico non solo verso il sovrano, ma anche sui ministri, che gli permise di appagare la sua sete di potere. Grazie allo stile con cui è stato scritto, il libro è di facile lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it