Cosa accomuna quattro persone diverse, in quattro scorci temporali diversi? Nel suo testo “Maestrale” l’autore fa un viaggio nel tempo (dalla Sardegna del 1600 fino ai giorni nostri) narrando alcune vicissitudini apparentemente disgiunte che poi, nel corso della narrazione fino all’epilogo, confluiscono in modo da rendere al lettore tutto chiaro e far quadrare ogni tessera del “puzzle” al suo posto. La storia è senz’altro costruita in modo complesso ma davvero interessante, scritta in modo semplice, tale da coinvolgere il lettore e accompagnarlo fino alla fine del testo con crescente curiosità (all’inizio non è facile seguire la narrazione, ci si chiede spesso dove voglia arrivare l’autore, e poi tutto viene finalmente spiegato). Un buon giallo con uno sfondo narrativo abbastanza curato e un epilogo ben sviluppato.
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 seconda edizione. Una nobildonna sarda del XVII secolo è accusata dell'assassinio di un viceré spagnolo. Un uomo è rinchiuso in carcere a causa di un reato mai commesso. Un pastore sardo del XIX secolo vuole vendicarsi contro il latifondista del suo paese per tutti i soprusi e le ingiustizie subite dalla sua famiglia. Una dottoressa ha deciso di cambiare città in seguito al divorzio. Un giovanotto vive con esuberanza la sua giovane età. Questo romanzo racconta le vicende di tutti questi personaggi che, apparentemente, sembrano separate l'una dall'altra; in realtà, a mano a mano che si procede con la lettura, fanno emergere un intreccio di destini che hanno come cornice narrativa la storia della Sardegna.
Venditore:
Informazioni:
Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi imperfezioni di copertina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 08 settembre 2020
-
La narrazione viene portata avanti in quattro periodi storici, dal 1668 in poi, uno dei quali è il presente: si tratta di quattro storie apparentemente disgiunte a parte il luogo, la Sardegna, ma che sul finale si intrecciano e ogni tassello va al suo posto. La trama mi è piaciuta, è coinvolgente, non è facile intuire l’epilogo e le descrizioni sono accurate. Lo stile è in grado di una buona introspezione personale a seconda del personaggio e i discorsi diretti e le espressioni risultano verosimili; peccato per diversi refusi, qualcuno anche grave. Ad ogni modo il mio giudizio complessivo del libro è buono.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it