Ma che inaspettata scoperta questo libro! Daniele Archibugi, ripercorrendo la sua autobiografia, soprattutto giovanile, ci offre un commosso ricordo, una biografia, del grande economista, suo mentore, Federico Caffè. Amato da generazioni di studenti della Sapienza di Roma e non solo, stimatissimo a livello accademico ed istituzionale, il professore scomparì nel nulla, senza lasciare di sé alcuna traccia, e la sua sparizione da tanti, proprio per l'enigmaticità, viene accostata a quella del più noto, almeno storicamente, Ettore Majorana. Maestro delle mie brame è uno splendido libro perché la ricerca, che appare vieppiù disperata, dell'insigne studioso, ci racconta la storia di tre o quattro generazioni, dell'Italia che cambia dopo gli anni del boom, dell'amicizia fra un, in fondo, anziano ed un po' bizzarro 'barone' dell'Economia universitaria ed il discepolo-amico tanto più giovane e un poco scapestrato. Il tutto con una grazia che tocca il cuore.
Maestro delle mie brame. Alla ricerca di Federico Caffè
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
La vita e la misteriosa scomparsa di Federico Caffè raccontate dalla prospettiva del tutto inedita di una delle poche persone che può dire di aver conosciuto veramente il grande economista. Una narrazione che fa emergere aspetti inediti della sua personalità, ben al di là dell’immagine ufficiale che si è sedimentata nel corso dei decenni.
«In queste pagine appassionate, si sente l’atmosfera di quegli anni belli e difficili che Caffè incarnava: la ricerca economica associata sempre a uno scopo sociale, la serietà dello studio, la cultura, ma anche il distacco del professore da un nuovo mondo che incalzava, con cui lui non si sentiva in sintonia. Il Maestro si dedicava completamente ai suoi studenti, creava un legame per la vita, era lo specchio in cui chi cercava se stesso poteva rispecchiarsi». - Cristina Comencini
«Senz’altro un libro interessante, con una prospettiva capovolta e quindi necessaria rispetto al famoso e ormai vecchio libro di Ermanno Rea: la testimonianza da vicinissimo, tutte verità, e il narratore che, insieme al narrato, diventa coprotagonista… La vicinanza, la testimonianza diretta, cauta e coinvolta, è sempre la soluzione letteraria migliore». - Francesco Piccolo
«Credo di capire il fascino che la sua figura ha esercitato sui suoi allievi, ed è anche per questo che ho trovato Maestro delle mie brame tanto istruttivo quanto commovente.» - Goffredo Fofi, Internazionale
Federico Caffè ha laureato miriadi di studenti e formato importanti economisti italiani, come Daniele Archibugi, l’autore di questo libro. Perché una mattina dell’aprile 1987, all’età di settantatré anni, decise di scomparire? Il racconto di Archibugi inizia dalla sua scomparsa ma subito entra nel vivo della sua personalità, del suo carattere, dell’attrazione che esercitava su di lui. L’autore ricostruisce il suo modo di parlare, di insegnare, di scrivere messaggi, di sottrarsi. Esserci e scomparire, voler bene e respingere. Un padre, come lo ricorda Draghi che è stato suo allievo. E proprio su questa parola il libro prende una strada personale e avvincente perché il padre di Daniele, Franco Archibugi, era anche uno dei più cari amici giovanili di Caffè. Una doppia ricerca quella dell’autore, del maestro ma anche una ricerca di sé, della vita di lui e della propria, dell’amicizia tra i due uomini più importanti della sua vita, dell’incontro tra i suoi genitori, della fine del loro matrimonio. Nella ricostruzione a ritroso che parte dalla sua scomparsa, l’autore cerca e ritrova se stesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 06 maggio 2024Toccante
-
Newyorker 25 febbraio 2023Un ritratto sincero ed appassionato
Un appassionato ritratto della vita di un uomo che per la maggior parte dei suoi allievi è stato un Maestro nel senso più profondo del termine, un mentore i cui consigli, come fossero quelli di un oracolo, hanno illuminato i diversi percorsi personali e professionali intrapresi da ognuno. A narrare la vicenda di Federico Caffè è un suo allievo, che ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, potendo godere dei suoi consigli e suggerimenti. Un libro questo, che mi ha fatto comprendere ancora di più quanto sia fondamentale incontrare ed avere nelle proprie vite una persona cara che svolga la funzione di mentore con affetto sincero. Nelle ultime pagine si coglie tutta la malinconia di un ragazzo ormai diventato uomo che rimprovera se stesso per non essere riuscito a evitare la scomparsa misteriosa e improvvisa del proprio Maestro e forse del non essere riuscito più a ritrovarlo. Il finale lascia aperta una speranza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it